La pizza napoletana: differenze tra la pizza nel rutiello e la pizza tonda

98
pizza napoletana margherita

La pizza napoletana quella verace si mangia solo a Napoli. Ma quale preferire tra la pizza tonda e la pizza nel rutiello? Vediamo le differenze.

La pizza napoletana ha una storia che risale al 1700. Alcune notizie sono riportate da Vincenzo Corrado che descrive le tradizioni culinarie dei napoletani. Le informazioni sono contenute in un libro scritto a metà del XVIII secolo.

L’autore racconta la storia la consuetudine dei napoletani di associare alla pizza i maccheroni ed il pomodoro. La focaccia è una pizza preparata in tutta Italia e ripresa nel resto del mondo. Ma l’impasto e la forma sono diversi dalla tradizionale pizza napoletana. L’impasto della vera pizza napoletana richiede ore di crescita a temperatura stabile.

Quindi la preparazione è diversa e segue un procedimento storico di crescita delle famose pagnottelle, ingredienti a volte simili, anche la cottura è diversa. Quest’ultima invece di essere eseguita nel forno elettrico viene cotto nel forno a legna. La pizza cosiddetta ‘margherita’, prese il nome in onore della Regina Margherita di Savoia che ne apprezzo molto il gusto, è la più richiesta.

Quali sono i vari tipi di pizza

La pizza napoletana può essere di due tipi. La prima si differenzia dagli ingredienti:  la farina di grano tenero ‘00’. L’impasto preparato e cresciuto viene lavorato rigorosamente a mano in modo da formare il tipico cornicione di 2cm, il tempo di cottura è di massimo 2 minuti, in forno a legna ad una temperatura di circa 450°.

La pizza nel rutiello può essere cotta in diversi modi. La particolarità di questa pizza è che l’impasto viene inserito e cotto in un ruoto, da qui il nome ‘rutiello’. Il tegame tondo può essere di alluminio o di rame, la cottura richiede una temperatura più bassa. L’impasto è un panetto di pizza margherita è di circa 300 grammi, quello di una pizza nel rutiello è di 450 grammi.

la famosa pizza nel rutiello

Insomma cosa ne dite di assaggiarla? Buon appetito!