Lupin III in streaming su Amazon Prime Video

66
lupin 3

Amazon Prime Video trasmetterà i mitici cartoni animati di Lupin III, il recente film in CGI Lupin III: the First e Lupin III: il film in live action.

Lupin III è una serie di manga incentrati sull’omonimo personaggio, Arsenio Lupin III, ideato nel 1967 dal mangaka Monkey Punch ispirato al personaggio di Arsène Lupin ideato da Maurice Leblanc.

Lupin III debutta il 10 agosto 1967 sulle pagine di Weekly Manga Action, una rivista settimanale della Futabasha. Il suo autore è Kazuhiko Katō, un mangaka che diventerà famoso col nome d’arte di Monkey Punch. Katō non crea un personaggio ex novo, ma si rifà ad Arsène Lupin, il protagonista dei racconti e romanzi di Maurice Leblanc, molto amato in Giappone. Il suo Lupin è il nipote del celebre ladro gentiluomo.

Il tratto di Monkey Punch è fresco, dinamico e accattivante; le storie che crea avvincenti, già in linea con quello che Lupin III diverrà in futuro. Per le ricorrenti allusioni sessuali, il manga è rivolto a un pubblico adulto, più precisamente agli universitari. Ma, esattamente per lo stesso motivo, è tra i liceali che suscita il maggior entusiasmo. La prima serie cartacea di Lupin III prosegue sino al maggio 1969. Due anni dopo inizia la pubblicazione della serie Shin bōken (“Nuove avventure”), che prosegue fino all’aprile 1972. Le due serie saranno poi raccolte in un’unica edizione di tankōbon e quindi saranno considerate entrambe come la “prima serie” di Lupin III.

Lupin III in Italia

La prima serie è pubblicata in Italia da Star Comics con l’etichetta Orion da settembre 2002 a settembre 2003 in 13 volumi, mancante di alcuni episodi.

La seconda serie esce in Italia per Star Comics sulla testata Mitico da aprile 1994 a ottobre 1996 in 31 volumi contenenti 178 episodi sui 190 totali. I primi due volumi sono special, con l’etichetta Mitico e il titolo Le nuove avventure di Lupin III, mentre dal terzo volume sono numerati, con Mitico 1 corrispondente a Lupin III 1.

lupin 3 il first

Vi sono anche fumetti di Lupin III realizzati in Italia. La prima storia, intitolata Alis Plaudo, scritta dai Kappa Boys e disegnata da Monkey Punch, esce su Kappa Magazine nº 22 dell’aprile 1994. In seguito la Kappa Edizioni pubblica fumetti su Lupin III realizzati dai Kappa Boys e da altri autori italiani: il primo, intitolato Lupin III – Il violino degli Holmes è pubblicato nel novembre 1999, a cui segue una serie di 9 albi intitolata Lupin III Millennium, pubblicata fra il 2001 e il 2007.

Lupin III: The First

Il “The First” è il primo film di Lupin III in CGI, ma anche alla “prima volta” del regista Takashi Yamazaki. La storia del film racconta di Lupin III che deve rubare il leggendario Diario di Bresson, un vero oggetto del mistero che contiene segreti ben celati e mai rivelati, primo e unico oggetto che suo nonno, Lupin I, non fu capace di rubare.

locadina lupin 3

Il film era previsto in uscita nei cinema italiani il 27 febbraio 2020, ma a causa dell’emergenza legata al Covid-19 la distribuzione era stata sospesa.

Trama

Lupin III ritorna in una colossale rapina in giro per il mondo per rubare il misterioso Diario di Bresson: l’unico oggetto che suo nonno non è stato in grado di trafugare. Il Diario racchiuderebbe oscuri segreti di grandissimo interesse anche per una malvagia organizzazione contro cui Lupin, Jigen, Goemon, Fujiko e perfino Zenigata, dovranno scontrarsi per impossessarsi delle enigmatiche memorie di Bresson. Da Parigi al Brasile, Lupin e la sua banda, insieme alla loro nuova complice Laetitia, una giovane aspirante archeologa, vivranno un’avventura mai vista prima.