Olio di cuticole: 3 ricette per curare le unghie in modo semplice

242
olio di cuticole per le unghie

Con il lockdown non è stato possibile accedere ai servizi estetici e molte donne si sono ritrovate con le unghie rovinate. Vediamo come curarle a casa con l’olio di cuticole.

Oggi vi forniamo tre ricette per preparare a casa l’olio di cuticole per curare le vostre unghie danneggiate dallo stress quotidiano a cui sono continuamente sottoposte: tastiera pc, igiene casa, detersivi aggressivi ecc.

Prima ricetta: Olio cuticole come prepararlo a casa con olio di ricino

L’olio di ricino è l’ideale per le cuticole (pellicine) per proprietà idratanti e nutrienti che lo compongono. Vediamo come preparare la prima ricetta.

  • Procurarsi e pulire una boccetta di smalto vuota e riempitela per metà con olio di ricino
  • Aggiungere olio extra vergine di oliva fino al bordo
  • A piacere è possibile aggiungere una goccia di profumo
  • Attendere alcuni minuti e utilizzare sulle unghie

Seconda ricetta: Olio di Oliva e Limone

Procediamo con la seconda ricetta a base di olio di oliva e limone per sbiancare le unghie naturalmente. Scaldare due cucchiai di extravergine di oliva in un pentolino e aggiungere qualche goccia di succo di limone.

Questo prodotto può essere conservato anche per qualche settimana in una boccetta in un posto fresco. Viene utilizzato sul giro cuticole con il pennellino pulito di uno smalto, con dell’ovatta oppure cotton fioc.

Terza ricetta: olio di mandorle dolci, argan e riso

Oltre alle ricette descritte sopra è molto efficace per le cuticole anche l’olio di mandorle dolci, di argan o riso. Per profumare l’emulsione è possibile aggiungere dell’olio essenziale di limone, rosa mosqueta o lavanda.

olio di mandorle

Una volta pronto il preparato va passato sulle unghie e sulla pelle immediatamente vicina massaggiando sino a completo assorbimento.

Avrete delle mani splendide e pronte al manicure!