Panico tra gli utenti WhatsApp: i messaggi stanno scomparendo

30
messaggi spariti da whatapp vediamo perchè

Pare che la celebre piattaforma di messaggistica online WhatsApp stia cancellando tutti i messaggi delle chat corrispondenti ad una precisa data. Scopriamo di cosa si tratta

Quando l’umanità si affida devota alla tecnologia cosa accade? La risposta è semplice, attimi di panico davanti davanti alla prima difficoltà o al minimo cambiamento. Questo è, infatti, quel che sta accadendo nelle ultime ore, ore in cui milioni di utenti si stanno interrogando sulla sparizione e sulla conseguente fine di alcuni dei propri messaggi.

Ebbene si, sono tantissimi, infatti, gli utenti a denunciare la sparizione di alcuni messaggi, ma di cosa si tratta? sarà un attacco hacker? Un bug? Sono molte le ipotesi degli allarmatissimi utenti, tuttavia, c’è già soluzione al mistero.

Che fine hanno fatto i messaggi WhatsApp?

Quelli di WhatsApp sono, dunque, utenti nel panico, utenti preoccupati dall’aver visto scomparire tutti i loro messaggi risalenti ad una determinata data. Ma cosa sta succedendo? Per comprenderlo al meglio partiamo dal principio valutando gli esordi e le nuove sorti della celeberrima applicazione di messaggistica online.

WhatsApp e messaggistica

L’applicazione WhatsApp è sicuramente una piattaforma di messaggistica che ha stravolto totalmente il sistema della comunicazione. I rapporti a distanza sono senz’altro migliorati, così come le stesse comunicazioni anche a fini lavorativi e/o scolastici, tra l’altro, con il susseguirsi degli anni ed i costanti aggiornamenti WhatsApp ha potuto espandersi sempre più a macchia d’olio offrendo anche l’opportunità di poter chiamare o videochiamare, ed è proprio per questo motivo che permeando di nuova gravità i messaggi inoltrati online se ne consegue panico al primo cambiamento o disservizio.

La sparizione dei messaggi

Appurando l’importanza di tale applicazione nel mondo della messaggistica e della stessa comunicazione si può, dunque, intendere lo sconforto ed il panico che potrebbe conseguire dal mancato funzionamento dell’applicazione. Nelle ultime ore WhatsApp sta, infatti, spaventando milioni di utenti con la sparizione di determinati messaggi, ma cosa sta succedendo? Quel che potrebbe sembrare un semplice disservizio nasconde, in realtà, ben altre motivazioni.

Il mistero è risolto

In realtà quel che potrebbe sembrare anche un terribile attacco hacker o qualche sconfortante disservizio cela al suo interno un semplice cambio di rotta. I messaggi spariti di tutti posseggono, infatti, qualcosa in comune: ovvero la data.

Da una determinata data in poi i messaggi di tutti gli utenti risultano, infatti, ufficialmente spariti, ma dove sono finiti? I recenti aggiornamenti dell’applicazione hanno infatti comportato il cancellamento automatico di tutti i messaggi relativi ad una particolare data e la motivazione è tutta da riscontrarsi nei cambi di politica della nota applicazione.

Il cambio di rotta WhatsApp

Secondo il nuovo funzionamento dell’applicazione Whatsapp tutti i messaggi più vecchi di un anno saranno automaticamente eliminati. Pertanto, se si vorrà mantenere ogni preziosa comunicazione antecedente all’anno in questione si dovrà procedere con un salvataggio tramite backup.

C’è da sottolineare, inoltre, che tale situazione risulta attiva solamente sulla versione beta della nota applicazione, motivo per il quale, a risentirne del cambiamento non saranno proprio tutti gli utenti… qualcuno, per adesso, è ancora salvo.