GP Giappone F1 Suzuka: sarà decisiva la scelta delle gomme

11
Giappone F1 Suzuka formula 1

Formula 1: domenica 7 ottobre si corre a Suzuka il GP Giappone. Tutte le info su orari e diretta TV. L’incognita delle condizioni meteo su scelta gomme e strategia di gara

Ad appena una settimana di distanza dal GP di Russia, la F1 torna protagonista: domenica 7 ottobre si correrà difatti, sull’autodromo di Suzuka, il GP del Giappone. Fervono dunque i preparativi per la corsa, con le prime sessioni delle prove libere che si terranno nella giornata di domani.

GP Giappone F1 Suzuka: Vettel e la Ferrari a un bivio

Il prossimo Gran Premio sarà decisivo per fare definitivamente chiarezza sulle ambizioni della Ferrari e del suo pilota di punta in questo mondiale. Dopo la vittoria sulla pista di Sochi, Hamilton ha difatti ulteriormente aumentato il suo vantaggio su Vettel, mettendo tra sé e il pilota tedesco della Ferrari ben 50 punti di distanza.

Con soli 5 GP ancora a disposizione per colmare il distacco, il GP Giappone ha dunque il sapore di un’ultima spiaggia in cui è vietato commettere qualsiasi tipo di errore.

GP Giappone F1 Suzuka: strategie di gara e scelta gomme

Il circuito di Suzuka è differente, in maniera radicale, rispetto a quello di Sochi su cui i piloti si sono cimentati domenica scorsa. La pista giapponese è molto veloce e ciò richiede una perfetta efficienza dell’aerodinamica e la massima tenuta delle gomme. La scelta del set di pneumatici adatto si rivelerà dunque fondamentale per cercare di ottenere un vantaggio decisivo sugli avversari.

La Ferrari avrà maggiori possibilità di essere competitiva se potrà optare per gomme morbide, ma ciò potrebbe portare alla scelta di una strategia di gara basata su due soste.

La maggior parte dei Team, Mercedes compresa, sembrano invece essere orientati ad impostare una strategia basata su una sola sosta, che negli anni è quella che si è rivelata più spesso vincente. Nel caso la scelta dovesse ricadere su gomme medie, la Mercedes sarebbe ulteriormente favorita dalla disponibilità di un doppio set di pneumatici da poter utilizzare.

GP Giappone F1 Suzuka: le incognite della situazione meteo

Sulle strategie da scegliere per affrontare nel miglior modo possibile il GP F1 Giappone, anche quest’anno, pesa come un macigno l’incognita delle condizioni meteo. Sia le prove libere di domani, che quelle ufficiali di sabato, saranno infatti disputate sotto la minaccia incombente della pioggia.

Qualche speranza maggiore di tempo asciutto è riservata al GP vero e proprio, che si correrà nella giornata di domenica, con partenza alle ore 7:10 italiane. Bisognerà dunque cercare di capire il comportamento delle gomme con qualsiasi tipo di condizioni di asfalto ed essere pronti a modificare la strategia di gara all’occorrenza.

GP Giappone F1 Suzuka: orari e diretta TV

Ecco la calendarizzazione completa degli appuntamenti relativi al GP Giappone di Formula 1, che si correrà sulla pista di Suzuka il prossimo weekend (ora italiana):

  • Venerdì 5 ottobre: ore 3:00 – 4:30 prima sessione prove libere; ore 7:00 – 8:30 seconda sessione prove libere.
  • Sabato 6 ottobre: ore 5:00 – 6:00 terza sessione prove libere; ore 8:00 qualifiche ufficiali.
  • Domenica 7 ottobre: ore 7:10 gara.

Tutti gli eventi del GP Giappone F1 Suzuka saranno trasmessi in diretta solo su Sky. Sarà possibile guardare in chiaro, sul digitale terrestre (canale TV8), le qualifiche e la gara, ma solo in differita. Questi gli orari:

  • Sabato 6 ottobre: ore 20:00 qualifiche
  • Domenica 7 ottobre: ore 21:15 gara.