Tony Stark, le cosa che non sapevi di Robert Downey Jr.

288

Robert Downey Jr., le cose che non sapevi dell’eroe degli Avengers: carriera, vita privata e prossimo film in uscita.

Robert John Downey Jr.  è nato a New York il 4 aprile 1965 è un attore e produttore cinematografico statunitense famoso per aver interpretato Tony Stark nel film Iron Man prodotto dalla Marvel Cinematic Universe e a seguire la saga degli Avengers .

La sua carriera è lunga e ha raggiunto livelli invidiabili anche se alle spalle ha un passato burrascoso. Infatti da giovane ha avuto seri problemi con la droga che ha combattuto con conseguenze sia personali che professionali.

Carriera di Robert John Downey Jr.

Robert John Downey Jr.  debutta sul set cinematografico all’età di cinque anni con suo padre Robert Downey Sr. Nel 1993 vince un Premio BAFTA per l’interpretazione di Charlie Chaplin nel film Charlot. Nel 2000 si è unito al cast della serie TV Ally McBeal, grazie alla quale ha ricevuto un Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie e lo Screen Actors Guild Award per il miglior attore in una serie commedia.

Il suo personaggio è stato eliminato dalla serie quando l’attore è stato licenziato a causa di due arresti per droga avvenuti tra la fine del 2000 e l’inizio del 2001.

La seconda occasione

Nel 2008 riesce a ottenere il ruolo del supereroe Iron Man, apparendo nei film del Marvel Cinematic Universe. Questa è la sua grande occasione per riscattarsi e ritornare sui grandi schermi. Il film riscuote un grande successo e l’anno dopo recita nel film di Guy Ritchie, Sherlock Holmes, vincendo il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale, e nel 2011, nel sequel Sherlock Holmes – Gioco di ombre.

The Avengers

The Avengers è il primo di una serie di film avvincenti con i maggiori incassi a livello internazionale e hanno guadagnato ciascuno oltre 1,1 miliardi di dollari. Ecco quali sono: Age of Ultron, Iron Man 3, Captain America, Civil War, Avengers: Infinity War e l’ultimo Avengers: Endgame nel quale purtroppo perde la vita sacrificandosi per salvare il mondo lasciando sgomenti i suoi fan.

Le cose che non sapete

Robert John Downey Jr. , per tre anni consecutivi, dal 2012 al 2015, è stato in cima alla lista di Forbes tra gli attori più pagati al mondo, con una stima di circa 80 milioni di dollari tra giugno 2014 e giugno 2015.

Vita privata

Ha avuto una relazione dal 1984 al 1991 con l’attrice statunitense Sarah Jessica Parker. Il 28 maggio 1992 sposa la musicista Deborah Falconer, dalla quale ha il suo primo figlio, Indio, nato il 7 settembre 1993.

La coppia divorzia ufficialmente nel 2004, dopo 12 anni di matrimonio. Il 27 agosto 2005 sposa la produttrice Susan Levin, incontrata sul set di Gothika nel 2003. La coppia ha un figlio, Exton Elias Downey, nato il 7 febbraio 2012 ed una figlia, Avri Roel Downey, nata il 4 novembre 2014.

Prossimi progetti

Oggi, Robert John Downey Jr.  è una grande star e l’idolo di tanti fan. Con sua moglie, Susan, hanno aperto la loro casa di produzione chiamata “Team Downey“. Il loro primo progetto è stato The Judge presentato in apertura al Festival Internazionale del Cinema di Toronto.  Uno dei progetti futuri più interessanti di Robert Attualmente è in lavorazione il film The Voyage of Doctor Dolittle. E’ la storia del Dottor Dolittle (interpretato da Downey Jr.), creato da Hugh Lofting.

Sul set con lui un cast eccezionale: Antonio Banderas, Michael Sheen e Jim Broadbent avranno ruoli live action; altri doppiatori saranno John Cena, Marion Cotillard, Carmen Ejogo, Ralph Fiennes, Selena Gomez, Tom Holland, Rami Malek, Kumail Nanjiani, Craig Robinson, Octavia Spencer, Emma Thompson e Frances de la Tour.

Il film sarebbe stato già girato e pertanto è in fase di post-produzione. Infatti l’uscita della pellicola, inizialmente prevista il 12 aprile 2019 e stata poi rimandata a gennaio 2020. Ma con l’emergenza della pandemia il progetto si è fermato e non è stata ancora decisa una data di uscita.