Se hai il reflusso gastroesofageo smetti subito di mangiare questi cibi!

Se soffri di reflusso gastroesofageo è molto importante sapere quali sono i cibi che puoi mangiare e quelli che invece devi subito eliminare per stare meglio

Il reflusso gastroesofageo o reflusso gastrico è un fenomeno che si manifesta quando i succhi gastrici risalgono all’esofago dallo stomaco, nei casi più gravi raggiunge anche la gola. C’è chi ne soffre ogni tanto e chi deve farci i conti quotidianamente, quando il disturbo diventa cronico c’è un malfunzionamento del cardias.

reflusso gastroesofageo cibi da eliminare
Uomo con reflusso gastroesofageo (Download da Canva)

Sono diversi i fattori che possono compromettere il corretto funzionamento del cardias, cioè la valvola impedisce la risalita del cibo dallo stomaco. Alcuni sono:

  • stress
  • obesità
  • gravidanza
  • asma
  • fumo di sigaretta
  • alimentazione scorretta
Quando il disturbo diventa cronico è importante rivolgersi ad uno specialista, sarà infatti il medico a prescrivervi la giusta terapia farmacologia adatta al vostro caso. Oltre a questa è anche necessaria un’adeguata terapia dietetica.

Quali alimenti evitare e quali invece si possono mangiare quando si soffre di reflusso gastroesofageo

Alcuni alimenti sono vietati quando si soffre di reflusso gastroesofageospecie quelli ricchi di grassi come formaggi grassi, cibi fritti, tanto olio, carni rosse grasse e molti altri ancora. Questi per essere digeriti necessitano di molto tempo, restando a lungo nello stomaco riducono il tono muscolare del cardias e aumentano notevolmente la produzione di succhi gastrici.

Da eliminare anche:

  • cioccolato
  • pomodori crudi
  • menta
  • superalcolici
  • bibite a base di caffeina e bibite gassate
  • spezie come peperoncino, pepe, curry ecc.
In caso di reflusso gastroesofageo a tavola è meglio prediligere alimenti magri e ricchi di proteine perché la fase di digestione è più semplice e rapida, la verdura fresca, la frutta povera di acido citrico come pere, mele, frutti di bosco e banane e i cereali integrali con un basso contenuto di grassi. Le fibre che i cereali contengono assorbono utilmente i succhi gastrici che si accumulano nello stomaco contrastando in modo considerevole il reflusso gastroesofageo.

LEGGI ANCHE: Se sei troppo in sovrappeso il tuo cervello è a rischio: ecco perché

È fondamentale sapere che dopo aver mangiato chi soffre di questo disturbo non deve mai andare a letto subito perché in questo modo la comparsa dei sintomi sarà decisamente più probabile. La posizione orizzontale favorisce infatti la risalita dei cibi dallo stomaco verso l’esofago. Il consiglio è quello di attendere almeno due ore prima di sdraiarsi per permettere allo stomaco di digerire ciò che avete mangiato.

cibi da eliminare con reflusso gastroesofageo
Donna con reflusso gastroesofageo (Download da Canva)

Un altro consiglio molto utile è quello di masticare bene e lentamente i cibi, consumando pasti piccoli e frequenti. Così facendo sarà più semplice tenere a bada il reflusso gastroesofageo.

Impostazioni privacy