Come si recupera la lana infeltrita? I rimedi naturali e gli errori da non ripetere

La lana si è infeltrita e non sapete come risolvere il problema? Alcuni naturali rimedi sono miracolosi, fate però attenzione a non ripetere certi errori

Quante volte vi è capitato di rovinare un maglione perché magati lo avete lavato nel modo sbagliato? La lana è una fibra molto delicata e può infeltrirsi facilmente se commettete degli errori. Lavandola ad esempio in acqua calda tende subito a restringersi e non sarà più morbida come prima.

lana infeltrita rimedi
Lana infeltrita (Download da Canva)

Se la lana si è infeltrita sapete come recuperarla? In questo caso potete mettere in pratica alcuni naturali ed infallibili rimedi che vi stupiranno non poco con la loro incredibile efficacia. Il vostro maglione non tornerà come nuovo ma il risultato sarà davvero ottimo e potrete continuare ad indossarlo.

Una delle soluzioni più note ed utilizzate prevede l’uso del bicarbonato di sodio. In che modo? Versatene 20 grammi dentro una bacinella con acqua fredda e lasciate la lana in ammollo per qualche ora, muovendo il capo di tanto in tanto per favorire l’apertura delle fibre. Lavate poi il capo come fate di solito con un delicato detersivo.

Potete utilizzare anche l’ammoniaca se il capo di lana non si è infeltrito troppo. Mescolatela con l’acqua in parti uguali e mettete il capo in ammollo nella soluzione ottenuta per almeno due ore, dopodiché risciacquate a mano.

Lana infeltrita, altri naturali metodi per recuperarla

Se la lana si è infeltrita in modo grave utilizzate un delicato detergente. Versatelo dentro una bacinella con acqua tiepida e lasciate in ammollo per qualche ora il capo da recuperare. Dopo l’ammollo lavate e risciacquate con un delicato ammorbidente.

Quando le condizioni del maglione o altro capo di lana sono pessime potete anche provare a lasciarlo in ammollo per mezz’ore nella lanolina. Si tratta di una cera che aiuta a rendere più resistente la lana.

LEGGI ANCHE: Come recuperare una padella bruciata e farla tornare come nuova

Potete mettere il capo in ammollo per mezz’ora anche in una soluzione preparata con acqua e un cucchiaio di alcool. Se oltre che infeltrita la lana è anche ingiallita potete invece aggiungere durante il lavaggio il succo di mezzo limone, il risultato è sorprendente.

recuperare lana infeltrita
Donna lava maglione di lana infeltrito (Download da Canva)

Potete fare ricorso anche all’acido tartarico se il maglione di lana è in pessime condizioni e i precedenti rimedi non hanno funzionato. Quindi dopo l’ammollo in ammoniaca o bicarbonato mettete il capo dentro una bacinella con dieci cucchiai di acido tartarico e due litri di acqua per due ore, dopodiché risciacquate bene. Fate però attenzione perché è un prodotto che irrita la pelle, indossate dei guanti per evitare fastidiose conseguenze.

Impostazioni privacy