Se non riesci a dormire forse la colpa è di ciò che mangi a cena: ecco cosa evitare

Avete problemi di insonnia? La causa potrebbe essere ciò che mangiare a cena, ci sono alcuni alimenti che dovete assolutamente evitare

Soffrite di insonnia? Non tutti sanno che ciò che si mangia a cena può influenzare in modo negativo la qualità del sonno, proprio per questo motivo è importante sapere quali cibi evitare si si vuole dormire bene.

cibo che causa insonnia
Donna seduta sul letto soffre di insonnia (Download da Adobe Stock)

Alcuni alimenti possono infatti condizionare la qualità del sonno. Di seguito vi sveliamo alcuni cibi che bisogna evitare di consumare a cena e quali invece prediligere per un ottimo riposo notturno.

Per ridurre l’insonnia è bene evitare di mangiare la sera alimenti e bevande come il caffè, l’alcol e il tè poiché stimolano il sistema nervoso centrale e periferico e influiscono negativamente sul sonno. Assumendoli a cena infatti vi faranno avvertire sensazioni di euforia, eccitazione e resistenza alla fatica. Per metabolizzare l’alcol, ad esempio un bicchiere di vino, devono trascorre almeno 60-80 minuti.

Da evitare a cena la carne rossa perché contiene la tirosina, un amminoacido che svolge un’azione stimolante mentale in grado di disturbare il ritmo sonno-veglia. Meglio prediligere la carne bianca come coniglio, pollo e tacchino, anche il pesce è consigliato.

Insonnia, quali altri cibi evitare e quali invece prediligere a cena

Ci sono delle limitazioni anche per la frutta secca, questa apporta notevoli benefici all’organismo ma a cena deve essere consumata con moderazione per evitare effetti stimolanti.

Un altro alimento da evitare è la liquirizia, questa ha delle proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, espettoranti e molte altre ancora. Però ha anche delle importanti capacità diuretiche proprio per questo se la consumate a cena potrebbe farvi alzare diverse volte durante la notte disturbando il sonno.

A differenza di ciò che in molti pensano c’è il via libera a cena per l’assunzione di riso, pasta e altri carboidrati. C’è la credenza che questi alimenti a cena facciano ingrassare ma non è così se consumati nella giusta quantità e con semplici condimenti. Ciò che in molti non sanno è che i carboidrati contengono quantità alte di serotonina, molecola che agisce positivamente contro insonnia e ansia.

Da evitare invece gli alimenti lievitati con pizza e pane dal momento che il lievito che contengono possono causare danni alla flora batterica intestinale agendo negativamente sul decorso della digestione disturbando inevitabilmente il sonno.

LEGGI ANCHE: Se non riesci a dormire queste sono le strategie migliori contro l’insonnia

Ottima invece l’avena per via della sua capacità di distendere i nervi e il sistema nervoso, questo alimento favorisce infatti un sonno profondo e sereno. L’alto contenuto di fibre favorisce la digestione, inoltre ha un basso indice glicemico ed è ricca di essenziali acidi grassi e proteine.

Insonnia causata dal cibo
Donna a letto non riesce a dormire (Download da Adobe Stock)

L’avena si trova in chicchi, in fiocchi ma anche sotto forma di farina. A cena potete usarla per la preparazione di insalate, zuppe, pane e altri alimenti che influiranno positivamente sulla qualità del sonno.

Impostazioni privacy