Meteo inizio Febbraio 2023: caldo e freddo sull’Italia

In arrivo caldo e freddo sull’Italia in corrispondenza con l’inizio di febbraio 2023, tutto quello che c’è da sapere in merito alle previsioni meteo

Gennaio sta finendo e lascia spazio ad un nuovo mese, quello di febbraio, i primi giorni saranno caratterizzati da caldo e freddo.

Meteo inizio febbraio 2023
(Canva)

La settimana è iniziata con un clima soleggiato e leggermente più mite per via dell’alta pressione atlantica in arrivo da ovest. Si tratta però di una momentanea situazione che preannuncia già un nuovo affondo artico.

A causa della rimonta dell’anticiclone verso nord in direzione del Regno Unito nei primi giorni di febbraio si abbatterà sull’Italia una nuova discesa d’aria fredda. Entro venerdì, 3 febbraio 2023, le artiche correnti si muoveranno verso l’Europa Centrale dirigendosi poi sui Balcani, interessando anche parte dell’Italia.

Al Sud e sui versanti adriatici è atteso un calo termico, stando alle previsioni però non ci saranno particolari conseguenze. A proteggere l’Italia sarà un campo di alta pressione che limiterà in modo significativo il raffreddamento. L’intensità dell’irruzione artica al momento non è ancora nota dal momento che sulla rotta c’è ancora incertezza.

La Penisola potrebbe essere colpita in maniera più diretta all’inizio della settimana prossima, è infatti prevista l’arrivo di un nuovo impulso d’aria artica, si attendono però dettagli più certi per saperne di più.

Ecco le previsioni meteo di inizio febbraio 2023

Oggi, martedì 31 gennaio 2023, tra le Isole Maggiori, la Calabria ed il basso versante adriatico, è prevista maggiore nuvolosità, con qualche rovescio. Sul resto dell’Italia ci sarà un tempo più soleggiato e le temperature continueranno a salire portandosi, sul Nord Italia, sopra la media.

Mercoledì 1 Febbraio, durante il primo giorno del mese al Sud il tempo sarà più soleggiato, sulle Isole però è previsto un annuvolamento. A partire dal Nord sono attese nubi alte e nubi sempre più compatte in Liguria, per rivelarsi poi ammassate con nevicate nella sera sugli alpini confini.

LEGGI ANCHE: Arrivano le gelate in Campania: le disposizioni Gori per evitare danni ai contatori

Giovedì 2 Febbraio, sulle Alpi si abbatterà un fronte freddo che procederà sul Basso Adriatico, in serata è previsto anche qualche rovescio. Le Isole ed il Basso Tirreno saranno invece caratterizzate da nubi irregolari.

Previsioni meteo inizio febbraio 2023
Previsioni meteo (Download da Adobe Stock)

Verso il fine settimana si rafforzerà ulteriormente l’alta pressione, con una temperature in risalita nei valori massimi. All’inizio della prossima settimana sembra invece che tornerà il freddo.

Impostazioni privacy