Tagliere pericoloso in vendita nei supermercati: contiene piombo

La nota catena di supermercati ritira il prodotto: tagliere pericoloso in vendita, contiene piombo, cosa c’è da sapere

Un avviso ufficiale rivolto ai consumatori ha messo in guardia i clienti della nota catena di supermercati a proposito di questo prodotto. Si tratta di un tagliere in bamboo di cui andremo ad elencarvi il lotto e le specifiche, ritirato dal mercato a causa di possibile presenza di piombo. Andiamo a vedere i dettagli.

attenzione tagliere pericoloso
attenzione tagliere pericoloso (credits pixabay)

Il tagliere è un utensile molto utile in cucina di cui ci serviamo spesso per affettare cibi, verdure, pane, senza rischiare di danneggiare le superfici o di sporcarle. Ne esistono di vari tipi, ma i più diffusi sono sicuramente quelli in legno.

Una nota catena di supermercati ha messo in guardia i propri clienti annunciando il richiamo di una specifica categoria a causa della possibile presenza di piombo. Vediamo le specifiche e facciamo chiarezza riguardo la possibile contaminazione.

Contiene piombo, i supermercati richiamano questi taglieri: attenzione

Si tratta del noto marchio di Carrefur che, con un avviso, ha messo in guardia i propri clienti. A quanto pare, una specifica categoria di tagliere di cui a breve vi indicheremo lotto e riferimenti, in materiale bamboo, sono stati richiamati a causa di una possibile contaminazione da piombo in livelli superiori a quanto regolato dalla legge.

Nel comunicato si apprende che: “Il limite previsto dalla normativa per la migrazione del piombo potrebbe venire superato se il tagliere fosse sottoposto a lungo al contatto con alimenti caldi”. Cosa significa? Che vi è la possibilità che a contatto con alimenti troppo caldi potrebbe avvenire una “migrazione” del piombo oltre il limite stabilito per legge.

LEGGI ANCHE: Per pulire un tagliere di legno non devi usare prodotti chimici: tutti i trucchi migliori

Nel dettaglio, si tratta dei “Taglieri in bambooe Carrefour Home” che fanno parte dei lotti che iniziano con 2020/2021. Le dimensioni corrispondono a 30×22 cm (S). Codice a barre: 3616181908416. Articolo: HO215174. L’invito, dunque, per coloro che hanno acquistato questa tipologia di prodotto, è quello di verificare e accertarsi che non rientri nelle specifiche indicate.

richiamo tagliere carrefour
richiamo tagliere carrefour (credits carrefour.it)

Nell’avviso viene specificato che non bisogna utilizzare i taglieri appartenenti a questi lotti, ma riconsegnarli presso il punto di acquisto. Facciamo dunque attenzione e controlliamo bene. Ricordiamo che il caso riguarda solo i lotti indicati, non c’è pericolo per tutte le altre tipologie acquistati negli stessi supermercati, come abbiamo specificato.

Impostazioni privacy