Se hai sempre sonno dopo pranzo questa è la soluzione che ti cambia la vita

Aver sonno dopo mangiato è una cosa comune: se capita anche a te, soprattutto dopo pranzo, questa potrebbe essere la soluzione

A chi non è mai successo? A tutti è capitato di sedere a tavola pieni di energie per gustare un piatto saporito e ritrovarsi, poco dopo, pieni di sonno. E, a volte, potrebbe non essere a causa della stanchezza o della giornata impegnativa. Se ti succede spesso dopo pranzo questa potrebbe essere la soluzione.

sonnolenza dopo pranzo
sonnolenza dopo pranzo (credits pixabay)

Ebbene, come abbiamo detto si tratta di una cosa molto comune. A tanti di noi, dopo aver consumato un pasto sano e ricco durante la giornata, capita di avvertire una strana sonnolenza e una certa spossatezza.

Ovviamente un riposino, per chi può concederselo, non fa certo male, ma a quanto pare ci sarebbe un modo per evitare questo particolare “fenomeno”. Andiamo a fare chiarezza e scoprire tutti i dettagli a riguardo.

Sonno dopo pranzo, questa potrebbe essere la soluzione

Forse non tutti lo sanno, ma qualche anno fa è stato fatto uno studio volto a comprendere in che modo l’ordine con cui ingeriamo i cibi influenza i valori del glucosio e dell’insulina nel nostro organismo. Potrebbero essere questi, talvolta, la causa di quella spossatezza e della sonnolenza che avvertiamo dopo mangiato.

Cosa è emerso dallo studio? Coloro che vi hanno preso parte, dopo un digiuno di 12 ore, hanno mangiato un pasto composto da carboidrati, proteine e verdure. A distanza di una settimana l’esperimento è stato ripetuto, ma stavolta invertendo l’ordine degli ingredienti, quindi dalle verdura ai carboidrati.

LEGGI ANCHE: Test Personalità delle Piante | Cosa ti invidiano di più le altre persone?

Senza addentrarci nei meandri del funzionamento del nostro organismo, del metabolismo e di tutti quegli aspetti che sono uno specialista può spiegarci con chiarezza, pare che il risultato sia esprimibile in termini semplici. In pratica, mangiare prima le verdure e solo alla fine i carboidrati contribuirebbe ad abbassare i livelli di glucosio postprandiale.

Se, come abbiamo accennato, il motivo della sonnolenza che avvertiamo spesso dopo mangiato fosse da ricondursi a questo elemento, diventa chiaro come invertendo l’ordine con il quale ingeriamo gli alimenti potrebbe aiutarci a evitarla.

sonno dopo pranzo
sonno dopo pranzo studio (credits pixabay)

Ovviamente bisogna ricordare che ogni persona è diversa, così come ogni organismo è differente. Non vogliamo, quindi, dare alcun consiglio medico, semplicemente illustrarvi cosa è emerso da questo interessante studio condotto sul cibo.

Impostazioni privacy