Digitale terrestre, non finiscono le novità: spuntano nuovi canali

Sono state annunciate incredibili novità che riguardano il digitale terrestre, saranno disponibili nuovi canali, cosa c’è da sapere

Da un po’ non si fa che parlare dello switch off al DVB-T2, sembra che la data per il passaggio potrebbe slittare al 2024 ma al momento si tratta solo di indiscrezioni non ufficiali. I motivi del rinvio potrebbero essere diversi, tra i più importanti c’è quello di riscontrare in molte zone del Paese problemi di ricezione. In quei posti la tv digitale sarebbe difficile da vedere o addirittura impossibile. Un altro problema riguarda l’assenza di specifiche apparecchiature in molte abitazioni, ciò comporterebbe il fatti di lasciare moltissime famiglie senza televisione. Intanto, spuntato ottime novità sulla piattaforma digitale terrestre che a quanto pare arriveranno entro la fine della settimana.

Digitale terrestre nuovi canali
Telecomando della tv (Download da Pixabay)

Sembra che molti novità riguardino la composizione e numerazione dei canali. Sappiamo già che l’emittente romana Radio Radio TV nel Persidera Mux, che trasmetteva alla posizione 253, è stata eliminata. Tutti coloro che desiderano agganciarla possono però sintonizzare il Mux Locale 2, in questo il canale tv è disponibile alla LCN 96.

Cambiamenti anche nel Mux DFree, dove è stato rinominato il duplicato di Primafree che era presente alla numerazione 231. Una copia di Primafree è ora disponibile alla risoluzione H.264 SD all’LCN 170 in MPEG-4.

Digitale terrestre, ecco quali sono gli altri nuovi canali

Sbarcano poi due nuove emittenti nel Mux Cairo 2, queste sono: Welcome In, che può essere raggiunta alla numerazione 226, questa nei giorni scorsi era stata rimossa dal Persidera Mux 3 dove veniva trasmessa con la risoluzione 1024×576 pixel.L’altra nuova emittente è Business24, che può essere invece agganciata all’LCN 410.

Ci sono novità anche a livello locale, una di queste riguarda la Sicilia. Di che si tratta? È stato attivato il canale Oden24, nel Mux Locale 4, all’LCN 112 in MPEG-4 H.264. Altri nuovi canali sono: La Grande Italia TV all’LCN 254, Canale 8 Sociale all’LCN 186 in MPEG-4 H.264 e Tele Anna all’LCN 190.

LEGGI ANCHE: Cosa mi lasci di te, la vera storia di Jeremy Camp

È stata poi attivata nel Lazio nel Mux locale 1, alla posizione 177 al posto di RTR, la nuova emittente Le Cronache.

nuovi canali digitale terrestre
Persona cambia canale dal telecomando (Download da Pixabay)

Ad ogni modo, poter usufruire in tempo reale di tutte le novità il consiglio è quello di attivare l’automatica sintonizazione dei canali TV. Così facendo scoprirete subito quando vengono attivati nuovi canale.

Impostazioni privacy