Bonus con Isee basso: tutti quelli che puoi richiedere nel 2023

Ecco quali sono i Bonus che si possono ottenere nel 2023 se si ha un Isee basso, tutto quello che c’è da sapere

L’Isee valuta la condizione economico-patrimoniale di un nucleo familiare, se il vostro è basso potete usufruire nel 2023 di alcune importanti ed utili agevolazioni in seguito alle novità che derivano dall’approvazione della Manovra di bilancio.

Isee basso bonus 2023
Bonus (Download da Adobe Stock)

Il Reddito di Cittadinanza è destinato ai nuclei familiari che possiedono determinati requisiti. Questi sono:

  • Un ISEE non superiore ai 9.360 euro;
  • Patrimonio immobiliare inferiore a 30 mila euro, senza tenere in considerazione della casa di abitazione;
  • Reddito familiare non superiore a 6 mila euro annui
  • Patrimonio mobiliare definito ai fini ISEE inferiore a 6 mila euro per i nuclei formati da un solo individuo, 8 mila euro quelli con due componenti, 10 mila euro per quelli formati da tre o più componenti.

Il Reddito si trasforma in Pensione di Cittadinanza se tutti i componenti hanno un’età pari o superiore a 67 anni. A differenza del RdC che non può essere erogato per più di 18 mesi, la pensione si rinnova automaticamente senza alcuna sospensione.

Coloro che hanno un Isee basso possono usufruire anche della carta acquisti per far fronte a condizioni di disagio economico. Ad ottenerla possono essere gli individui di età pari o superiore a 65 anni e i bambini con meno di 3 anni. Si tratta di uno strumento elettronico di pagamento, ogni due mesi vengono erogati 80 euro utilizzabili per pagare le utenze e per fare la spesa. Chi possiede la carta può anche usufruire di uno sconto del 5% nelle farmacie e nei negozi che hanno aderito all’iniziativa.

Tutte le altre agevolazioni previste per il 2023 per chi ha un Isee basso

Nel 2023 è anche possibile accedere al bonus sociale bollette di acqua, luce e gas. Per ottenerlo il nucleo familiare non deve avere un Isee superiore a 8.265 o non superiore a 20mila se ha almeno quattro figli a carico, oppure deve essere titolare di Reddito o Pensione di Cittadinanza. È inoltre necessario che uno dei componenti del nucleo sia l’intestatario della fornitura di acqua, luce e gas. Dopo l’ultima Manovra di bilancio passa da 12mila a 15mila la soglia Isee per poter accedere ai bonus.

È previsto anche il reddito alimentare, che ha lo scopo di aiutare le famiglia in difficoltà con le rimanenze nei supermercati. Chi ne ha diritto può prenotare il pacco tramite un App sul cellulare e potrà essere ritirato o consegnato a domicilio in caso di soggetti fragili.

LEGGI ANCHE: Bonus 2023 | Tutti gli aiuti confermati anche per il nuovo anno

Novità previste anche per il bonus Università, che prevedeva l’esonero totale del pagamento per nuclei familiari con Isee non superiore a 22mila euro. Possono usufruirne anche coloro con Isee superiore a 22mila purché non superi i 30mila euro. Ecco come funzionerà nel 2023:

  • Isee superiore a 22mila euro ma uguale o inferiore a 24mila, la riduzione è dell’80%
  • Isee compreso tra i 24 e i 26mila euro, la riduzione è del 50%;
  • Isee tra 26 e 28mila euro, la riduzione è del 25%;
  • Isee tra 28 e 30mila euro, la riduzione è del 10%.

 Si può richiedere anche il Bonus conto corrente, che prevede l’apertura di un conto base senza il pagamento del canone annuo e dell’imposta di bollo. I requisiti per ottenerlo sono:

  • Isee inferiore a 11.600,00 euro
  • aver diritto a trattamenti pensionistici di importo non superiore a 18mila euro.
Bonus 2023 con Isee basso
Bonus 2023 (Download da Adobe Stock)

È possibile ottenere anche l’esonero del Canone Rai se si possiedono i seguenti requisiti:

  • età pari o superiore a 75 anni
  • reddito annuo non superiore a 8mila euro
  • nessuna convivenza con altri soggetti, ad eccezione del coniuge, di collaboratori domestici e badanti.
Impostazioni privacy