Se porti sempre il casco puoi perdere i capelli: proteggili così

L’uso quotidiano del casco sportivo per moto e bici può seriamente danneggiare i capelli: rischi di perderli, devi proteggerli con questi accorgimenti.

Uno dei sintomi più evidenti del benessere generale è sicuramente la salute dei capelli. É un desiderio di tutti poter sfoggiare una chioma folta, morbida e luminosa, ma a influire su queste qualità intervengono diversi fattori.

capelli casco
Capelli e casco (Fonte: Pexels.com)

I capelli, oltre a particolari predisposizioni personali, sono costantemente esposti all’azione degli agenti esterni, come condizioni climatiche e inquinamento urbano. In inverno più che mai, ad esempio, i continui sbalzi di temperatura tra caldo e freddo, con fenomeni come l’umidità, costringono la cute a produrre più sebo.

Questo non fa che rendere i capelli più grassi e può predisporre alla desquamazione. Anche alcune delle abitudini quotidiane però, possono produrre gli stessi effetti. L’uso del casco sportivo, ad esempio, ossia quello utilizzato abitualmente per motocicli o bicicletta, è sicuramente un’azione fondamentale per la sicurezza.

Allo stesso tempo però, ha degli effetti davvero spiacevoli sulla chioma. Il suo utilizzo prolungato e frequente, infatti, causa un continuo sfregamento sulla cute dell’imbottitura interna, costituita generalmente da materiali sintetici.

Come conseguenza inevitabile i capelli saranno più fragili e a rischio di rottura, oltre che soggetti ad un aumento della forfora a causa dell’insorgere di allergie e pruriti. Ma è possibile evitare queste problematiche salvaguardando la salute della chioma anche se si utilizza il casco ogni giorno?

Come proteggere i capelli dal casco: gli accorgimenti infallibili

Se il vostro mezzo di trasporto vi costringe all’uso del casco, fate tutto il possibile per prendervi cura dei vostri capelli, evitando che si spezzino e che soffrano troppo. É fondamentale, innanzitutto, la scelta dei prodotti corretti, che devono essere appositamente selezionati in base alla vostra tipologia di capello ed eventuali problematiche della cute.

L’igiene e l’idratazione sono al primo posto: dedicatevi a lavaggi accurati e frequenti, ma accompagnati da maschere nutrienti. Associate anche l’uso di sieri e oli naturali, come quello di cocco, di argan o di oliva.

LEGGI ANCHE: Via alla dieta! I trucchi più semplici per dimagrire dopo le feste

Un vero trucchetto che salverà la chioma sarà poi l’aggiunta di una protezione dal materiale dal casco. Per preservare la salute e la lucentezza dei capelli, dovete procurarvi un tessuto di seta (o in alternativa di cotone).

capelli casco
Trattamenti e cura dei capelli (Fonte: Pexels.com)

L’aggressività dei materiali sintetici di cui è composto l’interno del casco, in questo modo, non avrà un’azione diretta sulla capigliatura. Qualora la cute stia soffrendo di forfora, inoltre, aggiungete nella vostra routine uno shampoo specifico per combatterla.

Impostazioni privacy