La carne costa troppo? Il cibo migliore per sostituirla

Non volete spendere troppo denaro per acquistare la carne ma non sapete con quali alimenti sostituirla? Questo è buonissimo ed economico

Quando ci si reca al supermercato o in macelleria capita spesso di trovarsi davanti a prezzi esagerati della carne. In questi casi se desiderate spendere meno potete optare per un altro alimento, è il cibo migliore per sostituirla.

Cibo per sostituire carne
Carne sul tagliere di legno (Download da Adobe Stock)

In molti casi si evita di comprare la carne non perché costa troppo ma perché non si ama il suo sapore o non la si mangia per scelta come i vegani e i vegetariani. Per sostituirla al meglio si possono mangiare le lenticchie, ricche di fibre, proteine e sali minerali come il ferro e il calcio.

Non tutti sanno che per far assorbire dall’organismo con più facilità il ferro contenuto nei cibi vegetali è bene assumere delle fonti di vitamina C, potete ad esempio utilizzare il succo di limone per condire ortaggi e verdure.

Altre proprietà delle lenticchie, sono buonissime e sono un’ottima alternativa alla carne

Le lenticchie sono anche ricche di proteine vegetali e fibra prebiotica, con le loro importanti proprietà migliorano la salute dell’intestino, aiutano a gestire i livelli di zucchero nel sangue e abbassano la pressione sanguigna e il colesterolo.

Come gli altri legumi anche queste si conservano essiccate ed è per questo che si trovano con estrema facilità tutto l’anno. In cucina possono essere utilizzate per preparare diversi e gustosi piatti, non solo la classica zuppa o come condimento per la pasta, ma anche per realizzare polpette, burger, crocchette, vellutate e altro ancora.

La cottura delle lenticchie è molto più rapida rispetto a quelle di altri legumi secchi, sono pronte in mezz’oretta, anche meno se le cucinate nella pentola a pressione.

LEGGI ANCHE => Dopo le feste allenati su Netflix: la palestra direttamente a casa tua

A differenza della carne sono molto economiche e piacciono praticamente a tutti, anche i bambini il più delle volte le mangiano molto volentieri, inoltre sono più digeribili rispetto ad altri legumi e hanno un’incredibile potere saziante e nutriente.

Lenticchie per sostituire carne
Lenticchie (Download da Adobe Stock)

Se vengono accostate ai cereali integrale le lenticchie diventano un piatto unico, se invece volete gustarle come delizioso contorno potete abbinarle a delle squisite verdure. Sono un’ottima alternativa alla carne e risparmierete in modo davvero notevole dal punto di vista economico.

Impostazioni privacy