Meteo | Allarme maltempo in Italia: week end da brividi per la Befana

Il meteo del week end della Befana non sarà clemente sull’Italia. Basse temperature e fenomeni temporaleschi si presenteranno su molte regioni.

L’inverno ha invaso completamente la nostra penisola e il momento delle temperature miti, che ci ha fatto passare un Natale “primaverile” sembra del tutto passato.

previsioni meteo week end befana
(Canva)

Il Nord Italia in particolare si troverà per tutta la giornata di Domenica sotto la morsa della neve.

Previsioni meteo per il week end della Befana in Italia

SABATO 7 

Un’area abbastanza ampia del Nord Ovest sarà interessata da piogge lievi ma persistenti nella giornata di Sabato. I rovesci interesseranno a Nord Piemonte e Lombardia e più a sud Liguria e Toscana settentrionale.

Nelle stesse zone ci saranno fitti banchi di nebbia persistente da mattina a sera.

Anche sul Sud Italia e sulle regioni insulari il cielo sarà estremamente coperto ma non si attendono rovesci di particolare intensità. Soltanto nella parte più meridionale della Sicilia si prevedono leggeri piovaschi nel corso delle ore notturne.

Le temperature massime saranno oltre i 10 gradi su gran parte delle regioni italiane, con picchi di 17° a Palermo, Cagliari e Napoli.

Le temperature minime più basse si registreranno invece a Trento, Bolzano e Potenza, dove nella giornata di Sabato la colonnina di mercurio non salirà oltre i 5°.

DOMENICA 8

Sull’Arco Alpino che tocca Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia si concentreranno forti nevicate fin dalle prime ore della giornata. La neve continuerà a cadere copiosa fino a sera, cominciando a diradarsi solo nelle ore della notte.

Le piogge che nella giornata di Sabato hanno bagnato il nordovest si intensificheranno nel corso della giornata di Domenica. Le precipitazioni sul Nord Italia diventeranno più diffuse, intense e persistenti, allargandosi anche all’area di Nordest nelle ore della sera.

Le piogge si estenderanno anche al Centro Italia, con l’Umbria che sarà colpita da forti temporali nel corso della notte.

pioggia week end befana
(Canva)

Le temperature più alte saranno quelle di Palermo e di Cagliari, che nella giornata dell’8 Gennaio toccheranno i 17° e i 16°. Le temperature più basse saranno invece quelle di Bolzano, dove il termometro arriverà a toccare gli 0°, e quelle di Aosta, dove la colonnina di mercurio non salirà oltre i 3°.

Impostazioni privacy