Moneta 1 centesimo rara, questa vale 130mila euro: come riconoscerla

Potrebbe sembrarvi una normale moneta del valore di 1 centesimo, in realtà è rarissima e vale ben 130mila euro, ecco come riconoscerla

Tra gli spiccioli che tenete all’interno del vostro portafoglio potrebbe esserci un’incredibile fortuna senza che voi lo sappiate. Dopo aver letto questo articolo controllate sempre le monetine del valore di 1 centesimo perché potreste incassare una cospicua somma di denaro.

Moneta rara 1 centesimo
Moneta 1 centesimo (Screenshot da Facebook)

Per risparmiare da un po’ di tempo La Zecca dello Stato italiana ha deciso di non produrre più le monete del valore di 1 e 2 centesimi, perché il loro valore non coprivano i costi di produzione.

Sin dall’inizio questi piccoli tagli di monete sono sempre state poco utilizzate rispetto alle altre, quante volte vi è capitato di tenerle dentro il portafoglio anche per tempi molto lunghi? Se ne avete ancora andate subito a controllarle perché potrebbero nascondere un incredibile tesoro.

C’è infatti una moneta molto rara, all’apparenza del valore di un solo centesimo, in realtà vale 130mila euro. Le monete diventato rare per due motivi, il primo riguarda il numero di esemplari che sono stati coniati, più questo è basso e più rara sarà la moneta. Il secondo invece è rappresentato dagli errori di conio che possono far acquisire un valore piuttosto alto alla moneta.

Rara moneta da 1 centesimo vale 130mila euro, riconoscerla è semplicissimo

La rara moneta da 1 centesimo che ha raggiunto cifre altissime è stata coniata sul metallo che di norma viene usato solo per realizzare le monetine da 10 centesimi ed è stato definito come un ‘esemplare rarissimo e introvabile’.

A decidere il suo valore è il mercato, tramite una vendita online è stato il venditore a decidere il prezzo dell’oggetto in questione. Naturalmente se l’esemplare appare come raro e unico il costo aumenta notevolmente.

LEGGI ANCHE: I migliori buoni fruttiferi postali: dove mettere i soldi nel 2023

La rara moneta da 1 centesimo sulla piattaforma di compravendita online eBay è riuscita a raggiungere un valore di 130mila euro. Però, questa moneta oggi può essere acquistata con 14mila euro. Il conio della moneta da 1 centesimo è tedesco, è facile intuirlo perché sul retro c’è un simbolo che è coniato solo in Germania, il ramoscello di quercia.

Moneta 1 centesimo rara
Centesimi (Download da Adobe Stock)

Dunque, per riuscire a riconoscere la rara moneta da 1 centesimo osservate bene il metallo su cui è stata coniata. Se questo non è rosso ma è dorato l’avrete trovata e potrete utilizzarla per ricevere un’importante cifra di denaro.

Impostazioni privacy