Questo bonus è rinnovato anche per il 2023 | Notizia fantastica

Un bonus molto utile ed apprezzato è stato rinnovato anche per il 2023, di cosa si tratta e cosa bisogna fare per poterne usufruire

Con l’arrivo del nuovo anno tante sono le novità previste dal nuovo Governo per dare sostegno e aiuto agli italiani in questo delicato momento di crisi economica. Un bonus è stato rinnovato anche per il 2023, una notizia che in moltissimi aspettavano e che hanno non poco apprezzato.

Bonus rinnovato nel 2023
Bonus (Download da Adobe Stock)

Si tratta del bonus trasporti, i cittadini potranno quindi richiederlo anche nel 2023. Sui requisiti di accesso è stata però introdotta una modifica, il contributo pari a 60 euro sarà accessibile da coloro che hanno un complessivo reddito fino 20mila euro e non più 35mila come era previsto nel 2022.

Fino ad ora il nuovo Governo non aveva confermato l’agevolazione, questa è stata inserita nel Decreto Carburanti corretto e approvato durante i Consigli dei Ministri che si sono svolti tra il 10 e il 12 gennaio 2023.

Il bonus trasporti 2023 non è però una proroga del precedente, la nuova versione prevede che ad usufruirne sarà una più ristretta platea di cittadini dal momento che presenta un requisito di reddito decisamente inferiore.

Modificato e approvato il bonus trasporti 2023, la cifra però non cambia

Come è stato già accennato potranno richiedere il bonus trasporti le persone che non superano un reddito complessivo di 20mila euro.

Nessuna modifica è invece prevista in merito alla cifra, il contributo infatti sarà di 60 euro anche per il 2023 per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

LEGGI ANCHE: Bonus Trasporti | Tutto quello che c’è da sapere per il 2023

Il testo del Decreto Carburanti fa sapere che anche nel 2023 le richieste saranno presentate tramite la piattaforma che è stata attivata lo scorso settembre. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per adottare il nuovo provvedimento avrà tempo fino al 14 febbraio 2023, 30 giorni dalla data in cui è entrato in vigore.

Bonus trasporti 2023
Bonus trasporti (Download da Adobe Stock)

Dunque, per poter richiedere il voucher per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici si utilizzerà anche quest’anno la piattaforma. Sarà però necessario un nuovo decreto attuativo per l’operatività. Si attendono quindi nuovi dettagli per saperne di più sul bonus trasporti 2023.

Impostazioni privacy