Fondo Credito Inps: cos’è e perché devi assolutamente iscriverti

Molti ne avranno sentito parlare, andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta: cos’è il Fondo Credito Inps è perché dovremmo iscriverci

Se ne avete sentito parlare ma non vi è chiaro di cosa si tratti andremo a cercare di fare chiarezza a riguardo. Il Fondo Credito Inps è un’importante fondo messo a disposizione di coloro che possiedono i requisiti per accedervi e che necessita di un iscrizione apposita. I dettagli.

fondo Inps cos'è
fondo Inps cos’è (credits pixabay)

Per chi, invece, non ne avesse mai sentito parlare sicuramente è il momento di scoprire di cosa si tratta e perché è un’occasione che non dovremmo perdere. Andremo ad esaminare nel dettaglio a chi è rivolto, quali servizi offre e come funziona.

Parliamo allora del Fondo Credito Inps e vediamo insieme quali sono i requisiti per avervi accesso e cosa offre a coloro che vi aderiscono.

Cos’è il Fondo Credito Inps e perché dovremmo iscriverci

Come abbiamo accennato si tratta di un fondo che permette l’accesso a servizi quali mutui, prestiti, borse di studio, assistenza ad anziani e disabili e similari. Si tratta di una “istituzione” che opera su fondi propri, vale a dire che tutti i benefici a cui abbiamo accesso sono autofinanziati.

Per sapere chi ne ha accesso occorre tenere presente diversi fattori. Iniziamo da chi è già iscritto, forse senza nemmeno rendersene conto. Si tratta dei lavoratori pubblici che facevano capo all’ex INPDAP. In seguito è stato ampliato l’accesso anche a coloro che sono prossimi alla pensione, che siano dipendenti pubblici o meno.

Chiariamo ora cosa significa per adesione, iscrizione. Questa, infatti, non è gratuita, come molti potrebbero pensare. Proprio perché si tratta di un fondo autofinanziato, c’è un costo di adesione. Per coloro che sono assunti a tempo indeterminato si tratta, generalmente, di un’aliquota del 35%. Per coloro che percepiscono pensione, dello 0,15 della cifra erogata. Il pagamento avviene ogni mese.

LEGGI ANCHE: WindTre, sono partiti i rincari: ci si può rifiutare | Ecco come

Queste quote di “partecipazione” vanno a formare il tesoretto del fondo con il quale vengono poi elargiti i servizi messi a disposizione. Di quali si tratta? Per chi ne possiede i requisiti, ovviamente e talvolta tramite concorsi e graduatorie, ci sono borse di studio, dottorati, formazione all’estero. Troviamo poi possibilità di accedere a prestiti o mutui, ma anche assistenza domiciliare, accesso a strutture per ricoveri, case per anziani e simili.

fondo credito Inps
c’è Fondo Credito Inps opportunità (credits pixabay)

Infine, non dimentichiamo che il Fondo Credito Inps agevola la richiesta, per chi ne ha requisito, di anticipo per il TFR o il TFS. Si tratta, senza dubbio, di qualcosa su cui riflettere e, vista la quota di iscrizione e partecipazione irrisoria, un opportunità a cui a molti di noi converrebbe aderire.

Impostazioni privacy