È tempo di mal di gola: cosa mangiare e bere per alleviare il dolore

In questo periodo è facile ritrovarsi a fare i conti con il mal di gola: cosa mangiare e bere per alleviare il dolore

Con il freddo gelido che ormai ha avvolto la nostra penisola non c’è da sorprendersi se molti di noi si sono ritrovati a fare i conti con i malanni tipici della stagione invernale. Tra i più comuni c’è sicuramente il mal di gola, che ogni anno si ripresenta puntuale. Cosa possiamo mangiare e bere per cercare di alleviare il dolore.

mal di gola
mal di gola (credits pixabay)

Ogni stagione è splendida a modo suo e ognuna ha i suoi inconvenienti, questo lo sappiamo bene tutti. Se anche a voi è capitato di dover fare i conti con il mal di gola, che, ammettiamolo, può essere davvero fastidioso, allora andiamo a vedere come possiamo darci una mano. Ovviamente, non si tratta di consigli medici, ma di semplici rimedi naturali che potrebbero aiutare ad alleviare il fastidio.

Cosa mangiare e bere per alleviare il dolore: è periodo di mal di gola!

Che si tratti di un fastidio leggero o di un vero e proprio dolore bruciante, si tratta di un problema con cui molti abbiamo a che fare in questo periodo. Ma, al di la dei medicinali che solo un medico può prescriverci dopo averci visitati, cosa potremmo fare per cercare di alleviare questo problema?

Cibo e bevande potrebbero contribuire a darci un po’ di sollievo. Andiamo allora a vedere quali sono quelli consigliati in caso di mal di gola. Iniziamo proprio dalle bevande. Prima di tutto mantenersi idratati è fondamentale, quindi bere molta acqua con regolarità. Possiamo poi provare a unire all’acqua un po’ di succo di limone e sorseggiare o provare a fare dei gargarismi. Il limone è disinfettante e ci darà un sollievo, seppur momentaneo, molto apprezzato.

LEGGI ANCHE: Pioggia, nebbia e neve: nelle prossime ore in Italia succede di tutto

Uno dei rimedi classici della nonna che non passa mai di moda riguarda il miele. Una bella tazza di latte caldo con un cucchiaino o due di miele può davvero rivelarsi l’ideale, anche a tarda sera, prima di andare a dormire.

Non facciamoci mancare alimenti che contengono probiotici e fermenti lattici, come gli yogurt, che sono importanti alleati del nostro sistema immunitario. Anche caramelle biologiche alla menta, all’eucalipto, al miele, possono rivelarsi utili, soprattutto quando siamo costretti a uscire di casa.

miele mal di gola
miele mal di gola (credits pixabay)

Infine, anche se sembrerà pazzesco, qualcosa di freddo, come un ghiacciolo o un gelato al limone, potrebbero rivelarsi un toccasana e concederci un po’ di sollievo.

Impostazioni privacy