Pioggia, nebbia e neve: nelle prossime ore in Italia succede di tutto

Il freddo è arrivato e con lui il maltempo: pioggia, nebbia e neve, cosa aspettarsi nelle prossime ore in Italia

Era stato a lungo annunciato e alla fine è arrivato. Si tratta del maltempo, del freddo gelido, dell’inverno con annessi e connessi. Dalla scorsa settimana le temperature sono calate in modo drastico e fenomeni metereologici di ogni genere hanno interessato la penisola. Pioggia, neve, nebbia, cosa aspettarsi in Italia nelle prossime ore.

meteo Italia
meteo Italia (credits pixabay)

Se i primi mesi del periodo invernale, nel 2022, si erano mostrati stranamente miti, alle soglie del 2023 la situazione ha subito un brusco cambiamento di rotta. In tutta la penisola il freddo è arrivato prepotente e ha portato con sé fenomeni atmosferici di instabilità che continueranno a interessare l’Italia nelle prossime ore. Andiamo allora a vedere cosa c’è da aspettarsi e quali saranno le zone maggiormente colpite da neve, venti e piogge.

Meteo Italia, neve, piogge e nebbia: cosa aspettarsi nelle prossime ore

Saranno poche le città e le regioni escluse da questo picco di precipitazioni che avvolgerà la penisola nel corso della giornata odierna. Poche anche le zone in cui le temperature sembreranno risalire di qualche grado. Vediamo, con ordine, come sarà la situazione da Nord a Sud.

Iniziamo proprio dalla zona meridionale e dalle isole. Continuano le correnti prevenienti dal nord orientale che porteranno con sé piogge e rovesci prima sulla Sicilia e sulla Calabria e poi sul resto del Sud. Solo la Campania, al momento, sembrerebbe esclusa, ma non è da sottovalutare un possibile cambiamento repentino. In Sardegna potrebbe arrivare la neve.

LEGGI ANCHE: Fa più male il vino o le sigarette? Cosa dice il nuovo studio

Al centro, invece, venti freddi e nevicate, soprattutto sul versante adriatico. Il Mar Tirreno risulterà particolarmente mosso e instabile e il cielo si preannuncia coperto in modo irregolare, con possibili rovesci e brevi momenti di sereno.

Al Nord persistono gli stessi venti provenienti dalla zona orientale che si abbattono sul Sud e sulle Isole. Sul versante alpino sono previste nevicate, sul resto delle regioni una prevalenza di precipitazioni. Il picco massimo delle temperature sarà sfiorato dai 13 gradi di Bari e Palermo, altrove resteranno tra i 5 e i 12 gradi.

pioggia italia
pioggia italia (credits pixabay)

Ancora ore di gelo, dunque, e con cielo instabile, ci aspettano questa giornata. L’inverno promette di perdurare ancora diverse settimane e l’Italia deve prepararsi a fronteggiarlo al meglio delle sue possibilità.

Impostazioni privacy