Se il tuo partner è sempre arrabbiato preoccupati: è rabbia cronica

Tutti abbiamo pensato almeno una volta nella vita che il nostro partner fosse sempre arrabbiato: quando si può parlare di rabbia cronica e quali sono le cause?

Attraversare periodi di forte stress, durante i quali ogni piccolo contrattempo scatena reazioni furiose, è perfettamente normale.

partner sempre arrabbiato
(NapoliNewsToday)

La rabbia infatti – come tutti gli altri sentimenti che proviamo ogni giorno – non è uno stato d’animo da demonizzare. Al contrario, la rabbia è molto utile per reagire agli stimoli negativi che riceviamo dal mondo.

Una persona che non prova rabbia è quindi diventata completamente passiva, incapace di reagire e, con ogni probabilità, è destinata a sperimentare forme più o meno leggere di depressione.

Chi ha ancora la capacità di provare rabbia è quindi una persona perfettamente in salute, ma se la rabbia si manifesta troppo spesso, troppo violentemente o troppo a lungo allora siamo di fronte a un problema.

Cosa fare se il nostro partner è sempre arrabbiato?

Come dice il vecchio detto, è più facile vedere una pagliuzza nell’occhio di un altro piuttosto che una trave nei nostri occhi. Questo significa che per una persona è molto difficile analizzare i propri comportamenti e le proprie reazioni perché c’è troppo coinvolgimento.

Al contrario, siamo molto abili a percepire dei cambiamenti nel comportamento delle persone che vediamo ogni giorno e con cui condividiamo l’abitazione e gli interessi.

Se il nostro partner è sempre arrabbiato dobbiamo sforzarci di capire le sue motivazioni. Fermarsi a parlare per condividere le preoccupazioni e offrire il proprio aiuto è sicuramente la cosa migliore da fare per mantenere saldo un rapporto di coppia.

Se si riesce a individuare la causa della rabbia si può lavorare insieme per risolverla. Se invece si scopre che la causa della rabbia del partner siamo noi è assolutamente necessario mantenere la calma e cercare di trovare una mediazione.

Se la persona sempre arrabbiata fa invece fatica a individuare la causa della propria rabbia e soffre anche di attacchi d’ansia, d’insonnia, di crampi muscolari e di altri malesseri fisici, molto probabilmente la sua rabbia si è trasformata in rabbia cronica.

Succede quando non è stato possibile risolvere le cause della rabbia per molto tempo, quindi la persona ha talmente “abbracciato” questo stato d’animo da farlo diventare parte del proprio comportamento “normale”.

rimedi alla rabbia cronica non sono semplici da mettere in atto perché comportano un profondo cambiamento dello stile di vita.

rimedi rabbia cronica
(Canva)

L’approccio migliore è cominciare a fare attività fisica, fare “un passo indietro” per diminuire le proprie responsabilità e quindi lo stress, cominciare a fare meditazione e training autogeno. 

LEGGI ANCHE: Ansia al mattino: come liberarsene per cominciare la giornata senza stress

La scelta migliore sarebbe comunque quella di rivolgersi a uno psicologo per mettere in atto una terapia su misura per ogni paziente.

Impostazioni privacy