L’Italia sotto la neve da nord a sud: le previsioni sono terribili

L’Italia sarà ancora per giorni sotto la morsa della neve da nord a sud: il meteo non prevede nulla di buono.

Dopo un lunghissimo periodo di caldo anomalo, con temperature autunnali non troppo diverse da quelle di una tarda primavera, l’inverno è definitivamente arrivato.

meteo week end neve italia napolinewstoday
(Canva)

Da alcuni giorni sul Mediterraneo sta impazzando il ciclone Thor, che ha portato temperature estremamente basse, mareggiate e piogge forti in tutto il Sud Italia.

Le conseguenze di questo stato meteorologico dureranno ancora per qualche tempo e si abbatteranno principalmente sulle regioni del Centro Sud.

Meteo Week End: freddo e neve sull’Italia

A partire dalla sera di oggi 20 Gennaio 2023 piogge intense cadranno su tutta l’Italia Meridionale.

Le precipitazioni saranno particolarmente intense sia lungo le coste adriatiche della penisola sia lungo quelle tirreniche e sulla Sicilia occidentale.

Sulla dorsale appenninica invece cadrà la neve, che arriverà anche in Basilicata, nella Provincia di Potenza e in Calabria, nella Provincia di Catanzaro.

Nevicate particolarmente significative sono attese anche nella Marche, in Umbria e nelle zone più interne di Lazio e Campania, precisamente nelle province montuose di Caserta e di Benevento.

Sul resto d’Italia i cieli saranno molto coperti, soprattutto in Pianura Padana, mentre sull’Italia Nord Occidentale (Liguria, Piemonte e Lombardia) i cieli notturni si manterranno piuttosto sereni.

Si attendono Mareggiate in Puglia e Calabria, dove le correnti e i forti venti provenienti da Sud porteranno mare molto mosso.

PREVISIONI METEO PER SABATO 21 GENNAIO

La giornata di Sabato vedrà l’Italia praticamente divisa in due: sul Nord Italia il tempo sarà bello le nubi saranno praticamente assenti, a parte qualche formazione nuvolosa sulla toscana e lungo le coste della Liguria e del Friuli.

Nel resto dell’Italia peninsulare invece il tempo sarà pessimo e lungo l’appennino continuerà a nevicare incessantemente fino a sera.

I rovesci temporaleschi saranno molto meno intensi del giorno precedente e si concentreranno soltanto sulle zone costiere di Campania, Calabria (sul versante tirrenico) e Puglia (sul versante adriatico).

Molto meglio la situazione meteorologica in Sicilia e Sardegna, dove splenderà il sole per buna parte della giornata e le piogge (quando presenti) saranno molto deboli.

Mari ancora molto mossi, soprattutto sulle coste tirreniche della Calabria e sulla Puglia, in particolare lungo le coste leccesi.

neve italia week end
(Canva)

PREVISIONI PER LA GIORNATA DI DOMENICA

Domenica la situazione meteorologica migliorerà sensibilmente. Non nevicherà più sul Sud Italia (a parte qualche sporadica nevicata ancora su Potenza e Reggio Calabria).

Anche le piogge si faranno via via più leggere, anche se continueranno a insistere sulla provincia di Lecce e sulla Sicilia.

La neve si sposterà però verso Nord in serata, quando nevicherà sulla pianura Padana, ai confini tra Liguria e Toscana e sul nord delle Marche.

Impostazioni privacy