Salernitana, Nicola arriva l’esonero: i papabili sostituti

Dopo la sonora disfatta di Bergamo, la Salernitana ha esonerato Davide Nicola, l’eroe che ha aiutato la squadra a raggiungere la clamorosa salvezza nella stagione 2021-22.

La sconfitta della Salernitana per 8-2 a Bergamo contro l’Atalanta non è andata giù ai tifosi e nemmeno alla dirigenza del club campano, che ha subito messo in discussione la posizione dell’allenatore Davide Nicola. Già ieri sera sembrava a tutti necessario dare una scossa all’ambiente e cercare di salvare quanto buono fatto finora sacrificando la testa del mister.

Nicola verso l'esonero - www.napolinewstoday.it
David Nicola (Fonte: LaPresse)

La Salernitana, nonostante le brutte prestazioni delle ultime giornate, è a +9 dal terzultimo posto, ma ciò non ha messo Nicola al riparo dall’esonero. Contano ovviamente i problemi pregressi, a partire dalle numerose discussioni con il direttore sportivo Morgan De Sanctis sulla campagna acquisti, e le manifeste critiche del presidente Iervolino sulla difesa troppo alta messa in campo dal coach.

Da ieri notte il club granata ha cominciato dunque a ragionare sul possibile sostituto di Nicola. Ma i problemi, che sono più profondi, potrebbero spingere Iervolino a mettere in discussione anche la posizione del direttore sportivo Morgan De Sanctis. Ieri sera, fonti vicine al club hanno lasciato filtrare un messaggio che sa di bocciatura per il tecnico piemontese. “C’è necessità di qualche ora di riflessione”. Ecco cosa è trapelato dalla dirigenza del club. Ma le discussioni per dare inizio alla fase post-Nicola sono cominciate subito dopo il termine del match contro i bergamaschi.

La Salernitana sta sondando altri allenatori e l’impressione è che Iervolino vorrebbe attendere di trovare quello giusto prima di cambiare guida tecnica. Per ora non c’è stata alcun’altra comunicazione ufficiale. Ciò che è sicuro è che Danilo Iervolino è molto insoddisfatto del rendimento della squadra su cui ha investito tanto.

Salernitana: i nomi degli allenatori che potrebbero sostituire Nicola

All’orizzonte c’è una partita delicatissima: il derby contro il Napoli. E a Salerno hanno tutti paura che la squadra incassi un’altra umiliante sconfitta contro i capolisti. Per questo si è deciso di dare una scossa a tutto l’ambiente, giocatori, dirigenti e tifosi, nominando il prima possibile un nuovo allenatore.

La sconfitta al Gewiss Stadium è costata la panchina a Davide Nicola: la Salernitana ha comunicato in mattinata la notizia dell’esonero del tecnico. Ecco il comunicato: “La Società ringrazia il tecnico per la passione e la dedizione al lavoro dimostrata, per l’impegno profuso nel raggiungere lo storico traguardo della salvezza in Serie A e gli augura le migliori fortune professionali per il prosieguo della sua carriera“.

In pole per sostituire l’esonerato ci sarebbe Roberto D’Aversa, che nella sua storia di coach ha allenato il Virtus Lanciano, il Parma (due volte) e la Samp. La prima alternativa a D’Aversa è Leonardo Semplici. E poi si parla anche di Eusebio Di Francesco. Sembra invece già scartata l’ipotesi Mazzarri.

Nicola verso l'esonero - www.napolinewstoday.it
Nicola (Fonte: Ansa)

La tifoseria è spaccata. C’è chi ha chiesto subito la testa di Nicola e chi ha già accusato il club di essere irriconoscente rispetto all’uomo che ha guidato l’incredibile la cavalcata salvezza solo pochi mesi fa.

LEGGI ANCHE: L’esultanza di Kvaratskhelia dopo il gol è un modo di fare polemica? Tutta la verità

Ciò che è sicuro è che dopo questa débacle storica, per la Salernitana, c’era bisogno di una piccola rivoluzione. Non si può andare così. Ma il vero colpevole dell’involuzione è proprio Nicola?

Impostazioni privacy