Le serie tv piu’ famose e seguite su Netflix

1106
cosa vedere su netflix

Delle serie tv Netflix ormai parlano tutti, in tutto il mondo. Il colosso della riproduzione in streaming di film sembra avere un valore sul mercato di settanta milioni di dollari. È chiaro che a un valore così alto corrispondono e sono corrisposti grandi investimenti, soprattutto per un prodotto che punta dichiaratamente sulla qualità.

Recentemente sono stati resi pubblici i dati sulle produzioni più costose elaborate dalla rete web americana, in particolar modo in riferimento alle serie tv. Costi apparentemente spaventosi, ma che sono propedeutici a un grosso guadagno successivo. Andiamo a scoprire insieme un po’ di numeri sulle dieci serie più costose prodotte da Netflix.

10 – Lost

Un prodotto che è un vero cult per gli amanti del genere, amatissimo dal pubblico e molto apprezzato dalla critica. È per questo che la casa produttrice ABC ha richiesto a Netflix la bellezza di quarantacinque milioni di dollari per la sua riproduzione.

9 – Hemlock Grove

Gli stessi quarantacinque milioni sono stati pagati da Netflix per assicurarsi il diritto di riproduzione della sola prima stagione di Hemlock Grove, una serie che affronta il tema dei misteri soprannaturali, un po’ Twin Peaks e un po’ X-Files. Alla fine lo show ha ottenuto più visualizzazioni della pur apprezzatissima House of cards.

8 – Orange is the new black

Per ogni stagione di OINB, una delle prime serie tv originali di Netflix, la rete ha fatto un investimento di cinquanta milioni di dollari, la maggior parte dei quali per i compensi del cast. A giudicare dai risultati, anche in questo caso una scelta forse un po’ azzardata ma azzeccata.

7 – House of cards

È costata invece dieci milioni in più di Orange is the new black ogni stagione di House of cards, serie anticipata da massicce campagne promozionali che hanno creato grande curiosità nel pubblico prima della sua uscita. Anche in questo caso, investimento vincente.

6 – Dave Chappelle

È durata appena due puntate, ma con un grande successo, la mini-serie dedicata a Dave Chappelle, un vero antesignano del genere, sugli schermi televisivi fin dal 2003. Si tratta questa volta di un esperimento, molto riuscito, in cui l’autore dello show ha deciso di cimentarsi con la collaborazione di Netflix. Costo dell’operazione? “Solo” sessanta milioni di dollari.

dave chappelle serie tv netflix

5- Marco Polo

Novanta milioni di dollari per ogni stagione è il costo della serie televisiva ispirata alla storia di Marco Polo, che ricalca il successo di altre serie storiche e in costume, a cominciare da Game of Thrones.

Marco Polo serie tv originale netflix

4- Sense8

A un grande investimento, però, non necessariamente corrisponde un grande prodotto. Nonostante il favore dei fans, che hanno espresso tutto i loro malumore al momento del mancato rinnovo, Netflix ha deciso di fermarsi a quota 108 milioni per ogni stagione, a causa di numeri non esaltanti registrati dalla serie Sense8, da un punto di vista delle visualizzazioni.

sense 8 serie tv originale netflix

3 – Friends

Siamo sul podio, e sul podio non potevano che esserci loro: parliamo di Friends, storica serie (qui da noi si chiamavano ancora “telefilm”) che ha appassionato fan di tutto il mondo. Pare che Netflix sia pronta a chiudere un contratto per acquistare tutte le stagioni del programma alla cifra record di centodiciotto milioni di dollari.

serie tv netflix friends

2 – The get down

Una cifra simile è quella investita (centoventi milioni) per la sola prima stagione di The get down, serie che ripercorre gli anni della nascita del genere hip hop e della disco nel Bronx degli anni Settanta. Il risultato? Più che negativo: puntate interrotte già a metà della prima stagione.

The get down serie tv netflix

1- The crown

È lei a guadagnarsi la corona, il gradino più alto tra le serie più costose prodotte da Netflix. Manca l’ufficialità che ci chiarisca se i centotrenta milioni investiti siano per ogni stagione o per i diritti di licenza di The crown, ma per capire la portata dell’operazione, basti pensare che solo per ricostruire il vestito indossato dalla regina Elisabetta al suo matrimonio sono stati spesi trentacinque mila dollari. È la somma che fa il totale, come diceva qualcuno.

serie tv netflix the crown