Una mamma per amica, la serie tv dopo ventanni è ancora molto amata

34
una mamma per amica la nuova serie tv di netflix

E’ stata messa in onda nel 2000 la serie tv sulle ragazze Gilmore creata da Amy Sherman-Palladino.  Gli episodi sono ancora molto visti.

Una mamma per amica, sulle ragazze Gilmore Girls, è una serie tv statunitense ideata da Amy Sherman-Palladino, con protagoniste Lauren Graham e Alexis Bledel.

La produzione consiste di 157 episodi suddivisi in otto stagioni. Le prime sette furono trasmesse tra il 2000 e il 2007. Un’ottava stagione di quattro episodi fu distribuita il 25 novembre 2016 da Netflix che, dal 1º luglio precedente, aveva ritrasmesso le precedenti sette stagioni.

Ambientata nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow (Connecticut), racconta le vicende di Lorelai e Rory Gilmore, madre e figlia unite da un legame molto profondo. Ha ricevuto consensi per i suoi dialoghi, per i temi trattati e per le performance degli attori che compongono il cast.

serie tv una mamma per amica fa ritorno in tv

Trama

La serie è incentrata sulle vite di Lorelai Victoria Gilmore e della figlia Lorelai “Rory” Leigh Gilmore, ed esplora le relazioni interpersonali e intergenerazionali in maniera profonda. È ambientata in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico ristoratore Luke amico e anche più di Lorelai, il tuttofare Kirk, il sindaco e proprietario del negozio di alimentari della città Taylor Doose, la migliore amica di Rory, Lane con la sua severa madre e le ficcanaso Patty e Babette.

A completare il quadro sono i ricchi genitori di Lorelai, distanti dal mondo della figlia e in costante conflitto con lei.

Musiche

La musica svolge un doppio ruolo: da una parte, in qualità di colonna sonora “pura”, commenta nel più classico dei modi i momenti salienti di ciascun episodio. Dall’altro, viene indicato come uno dei temi fondamentali nella vita di una persona: quasi tutti i personaggi finiscono in qualche modo per esprimere le loro preferenze musicali.

La serie tv in Italia

In Italia la serie tv ha ottenuto un buon successo di pubblico. I primi episodi sono stati trasmessi nel 2002 come rimedio alla mancanza di novità e programmi durante i mesi di giugno e luglio, Gilmore Girls ha ben presto attratto pubblico, nonostante andasse in onda in un periodo difficile come quello estivo.

la nuova serie tv una mamma per amica

Dopo essere stato promosso in prima serata su Italia 1 il telefilm mantiene buoni ascolti rientrando spesso nella lista dei 10 programmi più visti. Tuttavia anche in Italia la serie subisce un calo di ascolti nella settima stagione.

A ulteriore dimostrazione dell’apprezzamento di Una mamma per amica vi è il fatto che il telefilm è uno dei più replicati: le varie stagioni sono state mandate in onda in replica in diversi momenti della giornata anche a pochi mesi di distanza. Insomma per un periodo aveva stancato un po’.

Ma è tornata sugli schermi rinnovata grazie alla piattaforma Netflix che, prima di ospitare nel 2016 il revival Una mamma per amica: Di nuovo insieme, ha acquisito tutte le stagioni.