High Score: su Netflix la serie tv dedicata alla storia del videogioco

27
High Score su Netflix la serie tv dedicata alla storia del videogioco

High Score è presente nella libreria della piattaforma di streaming. In tutto sono sei episodi. Da non perdere!

High Score è una Serie TV di genere Documentario, trasmessa dal 2020 in USA. La produzione di High Score è attualmente in corso. Sono state prodotte 1 stagioni per un totale di 6 episodi. E’ prodotta da Netflix e racconta, con grafiche anni 80’ rivisitate, la storia del videogioco.

La docuserie è stata realizzata da France Costrel. In tutto sono sei episodi con la voce narrante di Charles Martinet, storico doppiatore americano di Super Mario.

Questo doc raccoglie le tappe della storia dei videogiochi che va dagli anni Settanta, con l’esplosione del fenomeno degli arcade, fino agli anni Novanta, con la rivoluzione tecnico artistica dei pionieristici videogame e il trionfo di console e PC.

Il primo merito di High Score è per la struttura del racconto: incalzante, appassionante, sempre capace di creare un’armonia tra live action e grafiche, musica e montaggio, materiale nuovo e documenti di repertorio.

Non diciamo troppo per non anticiparvi le novità e lasciarvi la sorpresa. Ma c’è da dire ancora che ci sono dei nomi di personaggi che stanno da varie parti della barricata, dai videogiocatori di 10 anni che vincono tornei nazionali, ai ragazzi queer che esaltano la serie di giochi Madden NFL, da “Donne Drago del marketing” che fanno impazzire i giapponesi a giocatori di ruolo che diventano programmatori.

Insomma non vi nascondiamo che il primo pensiero che ci è venuto in mente una volta arrivati ai titoli di coda del sesto e ultimo episodio del documentario è stato quello di selezionare l’ingresso del televisore dedicato alla nostra console, prendere il joypad in mano e passare un po’ di tempo con un titolo a caso, solo per il gusto di giocare… Insomma è tutto da scoprire.