San Giorgio a Cremano: 7 posti in Comune come assistente sociale

45
comune san giorgio a cremano

È stato indetto un concorso pubblico per assistenti sociali, categoria D, a tempo pieno e determinato. Conosciamo i requisiti necessari. Il comune di San Giorgio a Cremano ha messo a disposizione 7 unità di personale da assumere come assistenti sociali.

L’iniziativa parte grazie alla misura di contrasto alla povertà SIA/Rel, indetta dal Piano Operativo Nazionale Inclusione. Il concorso scade il 17 dicembre 2018 e il contratto dei futuri neoassunti avrà la validità di circa un anno, con effettiva scadenza il 31 dicembre 2019.

I requisiti del concorso

I candidati che intendono partecipare al concorso devono essere in possesso di una Laurea Triennale in Servizio Sociale, inoltre  potranno partecipare al concorso anche coloro che hanno conseguito la laurea triennale nella classe-6, Scienze del Servizio Sociale, come ribadito dal decreto ministeriale n 509/1999.

Non saranno esclusi dal concorso i laureati magistrali nella classe L- 39 in servizio sociale, come indetto dal D. M.  n.,  270/2004, oppure colo che sono in possesso della laurea magistrale nella classe-57/ S Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali secondo il D. M.  509/1999 .

Infine, saranno ammessi anche i laureati magistrali nella classe LM- 87 Servizio Sociale e Politiche Sociali secondo il decreto ministeriale numero 270/2004 . I candidati dovranno possedere la cittadinanza italiana, oppure la cittadinanza di uno degli Stati appartenenti alla U.E. o di una delle categorie ammesse al bando. Inoltre, dovranno aver compiuto la maggiore età e godere di tutti i diritti politici e civili.

I candidati dovranno essere nel pieno delle loro possibilità fisiche per svolgere le mansioni relative al posto occupato e non avere alle spalle alcun tipo di condanna penale. Per ognuno dei candidati deve essere verificata l’iscrizione all’albo professionale e la disponibilità immediata all’occupazione.

Come partecipare al concorso?

La domanda di partecipazione al concorso deve essere spedita all’indirizzo PEC del Comune di San Giorgio a Cremano, sito in Piazza Vittorio Emanuele II n. 10:  protocollo.generale@cremano.telecompost.it

La selezione dei candidati procederà attraverso un colloquio orale dove saranno esaminati i 14 laureati con il punteggio più alto.

I candidati dovranno essere preparati in diverse materie e su diversi argomenti, come:

  • – la Legislazione sociale nazionale e regionale;
  • -le misure di contrasto alla povertà e il sostegno per l’inclusione attiva;
  • – dovranno conoscere il codice deontologico degli assistenti sociali approvato nel 2009 dal Consiglio Nazionale;
  • -conoscere teoria e metodologia del servizio sociale;
  • –  avere delle nozioni di lingua inglese;
  • -essere a conoscenza  dell’utilizzo delle apparecchiature  informatiche;
  • -essere in grado di pianificare, organizzare e gestire progetti nel campo delle politiche e dei servizi sociali.

Per maggiori informazioni vi indirizziamo al sito del comune di San Giorgio a Cremano : Visita il sito