Promozione delle nuove startup: il rialzo delle nuove imprese

67
Presso la sede dell’Odcec di Napoli si è tenuto un incontro per la promozione delle startup: “bisogna saper utilizzare al meglio il capitale”

Presso la sede dell’Odcec di Napoli si è tenuto un incontro per la promozione delle startup: “bisogna saper utilizzare al meglio il capitale”

Il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Vincenzo Moretta ha appena presentato il forum “Ecosistema startup e sviluppo del venture capital”.

Nel suo intervento, Moretta si è espresso con chiari concetti affermando: “Negli ultimi anni, soprattutto nel nostro territorio, si sono moltiplicate le startup, aziende nate dalla creatività degli imprenditori e che possono crescere moltissimo in poco tempo.

Proprio per questo motivo, è di fondamentale importanza affiancarsi a professionisti del settore come i commercialisti sin dalle prime fasi della loro creazione, allo scopo di utilizzare al meglio il capitale investito».

L’intervento di Liliana Speranza

Anche Liliana Speranza, consigliere delegata Odcec Commissione Finanza Straordinaria, Private Equity e Venture Capital, è intervenuta a riguardo affermando: “Obiettivo dell’iniziativa è specializzare i colleghi al fine di promuovere nuove imprese e a diffondere una cultura di sviluppo sostenibile basato sull’innovazione con l’intento di generare valore e ricchezza sul territorio attraverso il successo di idee innovative”.

Una specializzazione, quella auspicata da Speranza, diretta a creare nuove e precise opportunità di sviluppo per la professione in un settore in continua espansione e nel quale risultano ancora pochi i colleghi dalle consone competenze.

Tantissimi ospiti

Al convegno sono intervenuti anche il  presidente Ugdcec – Unione giovani dottori commercialisti di Napoli, Maria Caputo; il segretario nazionale dei commercialisti Achille Coppola; il  responsabile Territorial Relations, CS & Claims Sud di Unicredit Leandro Sansone; il presidente  della Commissione Odcec Finanza Straordinaria, Private Equity e Venture Capital Amedeo Giurazza, ed ancora, il direttore  Startup Business Emil Abirascid; l’a.d LVenture Group e Luiss Enlabs Luigi Capello; l’ad Digital Magics Marco Gay; l’ad  United Venture SGR Massimiliano Magrini; l’a.d. Luigi Tommasini, Senior Partner Fondo Italiano d’Investimento SGR ed, infine, il rettore dell’Università Federico II di Napoli Gaetano Manfredi.