Come ottenere i tabulati telefonici del cellulare

202
come ottenere i tabulati telefonici

Ottenere i tabulati telefonici può essere molto importante, soprattutto in determinate occasioni. Quante volte vi sarà capitato di controllare il credito della Sim e di rendervi conto di avere meno di quanto aspettavate.

Accade di frequente, soprattutto quando si sottoscrivono promozioni a tariffazione flat.

Se notate anomalie, è il caso di vederci chiaro e un’analisi precisa del traffico telefonico la potete fare solamente tramite i tabulati del traffico voce. Si tratta dell’elenco dettagliato con tutte le telefonate effettuate dal vostro smartphone, che potrete consultare sia in formato digitale, sia cartaceo. La procedure è abbastanza analoga tra i vari operatori, ma procediamo per gradi.

Ottenere tabulati telefonici da Tim

Chi ha un Sim dell’operatore Tim, può ottenere i tabulati telefonici anche via Web. Una volta sul sito ufficiale di Tim, dovete cliccare su MyTIM in alto a destra e inserire i dati richiesti nei campi Username e Password e poi fare clic sul pulsante Entra per collegarti al tuo account.

Se non avete ancora un account, potete registrarvi con il proprio numero di telefono seguendo la semplice procedura guidata.

A questo punto, basta selezionare la scheda MyTIM Mobile, premete Controllo costi e fare clic su Dettaglio e costi traffico. Da Scegli il periodo che vuoi visualizzare, scegliete con una spunta una delle voci disponibili tra oggi, Mese corrente, Mese precedente e Analisi dal (impostando le date manualmente).

Per ottenere solo i dati relativi alle telefonate, spuntate Chiamate e premete Visualizza per consultare il tabulato richiesto. Con un clic su Download, invece, potere scaricare il tabulato in PDF. La stessa operazione, in ogni caso, può essere effettuata tramite l’app ufficiale MyTIM Mobile disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Come avere tabulati telefonici di Vodafone

Se siete clienti Vodafone, andate sul sito ufficiale dell’operatore telefonico, fate clic su Fai da te e Accedi posti in alto a destra, digitate le vostre credenziali nei campi Username e Password e premi sul pulsante Accedi. Chi non ha un account, invece, deve seguire la procedura guidata cui si accede cliccando su Fai da te e Registrati.

Una volta effettuato l’accesso all’area clienti Vodafone, individuate il box Traffico e consumi, premete sulla voce Controllo costi e premete sul pulsante Dettaglio traffico.

Ora, nella scheda Scelta periodo, selezionate l’intervallo di tempo del quale volete ottenere i dettagli delle telefonate, spuntate sì o no sotto la voce Vuoi visualizzare i numeri di telefono in chiaro e premete sul pulsante Conferma. Nella scheda Sommario, potete spuntare la tipologia di traffico da visualizzare e fare clic sul pulsante Dettagli per visualizzare il dettaglio delle telefonate. Per scaricare il tabulato scelto in formato PDF, XLS o CSV, basta selezionare Download.

Gli stessi tabulati possono essere consultati tramite l’app My Vodafone, compatibile con dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile. Vi ricordiamo che si tratta solo delle chiamate in uscita, perché quelle in entrata possono essere richieste solo in caso di procedimento penale e dietro il pagamento di una tassa.

Consultare i tabulati telefonici Wind

Chi ha una Sim dell’operatore Wind, può consultare i tabulati delle telefonate effettuate tramite il sito ufficiale: anche in questo caso, occorre effettuare il login tramite le proprie credenziali (se non le avete ancora potete registrarvi gratuitamente al servizio o accedere anche con un account Facebook): cliccate sul pulsante Entra in alto a destra, inserite i dati di accesso nei campi Username e Password e premete su Effettua il login per accedere al tuo account.

A questo punto, premete il pulsante Area clienti e premete sulla voce Il tuo traffico presente, posto nel menu a sinistra.

Sotto la voce Ricarica premete sull’icona con la freccia rivolta verso il basso e premete sull’opzione Chiamata voce per visualizzare il dettaglio delle telefonate effettuate sulla vostra linea mobile.

Per scaricare il tabulato in dettaglio, basta cliccare su Salva per ottenere un file in formato XLS. In alternativa, potete usare l’app MyWind, compatibile con dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Come ottenere i tabulati telefonici Tre

Chi è cliente Tre, infine, può consultare i tabulati tramite l’Area clienti del sito ufficiale. Dopo avere effettuato la registrazione gratuita, basta fare clic su Area clienti in alto e inserire le credenziali di accesso in Numero di telefono e Password. Con un clic su Entra si accede finalmente al pannello: con un clic sulla voce Controllo costi presente nel menu in alto, vi ritroverete in una schermata che dovete scorrere verso il basso fino alla voce Dettaglio traffico.

Selezionate l’intervallo da consultare tramite il menu a tendina Seleziona un intervallo, scegliendo tra Ultimo giorno, Ultima settimana, Ultimi 7 giorni e Parziale mese in corso. A questo punto, premete sul pulsante Visualizza, per accedere al tabulato telefonico del periodo di riferimento.

Se volete scaricare un dato tabulato, potete cliccare sull’icona del file PDF o su quella del file XLS per il download del file nel rispettivo formato. In alternativa, potete consultare i tabulati Tre tramite l’app Area Clienti Tre disponibile per dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile oppure richiedendone una copia cartacea tramite fax.