Come inviare file pesanti online: ecco 4 soluzioni

94
inviare file pesanti on line

Inviare file pesanti on line è da sempre un problema per chi ha necessità continua, soprattutto per motivi di lavoro, di spostare materiale allegandolo via posta elettronica. Presentiamo a seguire i migliori servizi on line che permettono di inviare file pesanti in un tempo rapidissimo.

L’avanzare delle tecnologie, ma anche delle esigenze degli utenti della rete, infatti, rendono sempre più frequente l’invio di file di dimensioni importanti. Pensiamo per esempio a fotografie ad alta risoluzione e a video ad alta qualità; o ancora a documenti complessi sia per lunghezza che per contenuto.

Fortunatamente i tempi in cui era necessario attendere per ore davanti lo schermo il caricamento dell’allegato sono lontani. Utilizzare la mail è di certo una scelta rapida e pratica quando dobbiamo spostare una quantità di file limitata, o di scarso peso.

Ma quando il nostro materiale ha dimensioni che si aggirano e superano i 50 MB la cosa comincia a farsi complicata. È per questo che è necessario utilizzare dei servizi nati ad hoc per trasmettere file di grosse dimensioni, semplicemente inserendo l’indirizzo mail del mittente e del destinatario.

Servizi on line e gratuiti

Il web, si sa, offre una soluzione a tutti, a seconda delle differenti esigenze. Così, anche per quanto riguarda questo tipo di necessità, è possibile usufruire sia di servizi gratuiti che di quelli pagamento.

I servizi gratuiti, per la maggior parte, offrono però un limite di spazio utilizzabile, mentre per chi ha necessità di inviare file senza la preoccupazione di “sforare” è forse più opportuno affidarsi a quelli a pagamento.

Anche perché, per chi ne fa un uso frequente, sono disponibili degli abbonamenti che presentano prezzi piuttosto convenienti.

I quattro servizi scelti

Abbiamo scelto in questo articolo di mostrarvi il funzionamento e le caratteristiche di quattro tra i migliori strumenti per l’invio di file pesanti.

Partiamo specificando che, in generale, le due modalità più diffuse per lo spostamento di questo tipo di file sono: la ricezione, per il destinatario, del materiale direttamente al proprio indirizzo mail; oppure l’utilizzo di un link condivisibile tra chi invia e chi riceve il messaggio.

I quattro servizi che abbiamo scelto, sono: Zeta Uploader, Jumbo Mail, Transfer Now e My Air Bridge

Zeta Uploader

Zeta Uploader è forse il migliore tra questo genere di servizi. Permette di inviare file fino a una dimensione massima di 500 MB (e con una scadenza di download di trenta giorni). Il suo utilizzo è tra le altre cose molto semplice: una volta entrati all’interno del sito basta cliccare su “Scegli file” e inserire l’indirizzo mail del destinatario.

inviare file di grandi dimensione zeta uploader

È importante selezionare la data di scadenza del messaggio, attraverso il comando “Di più”, che permetterà al ricevente di scaricare i file entro un determinato numero di giorni. La piattaforma offre inoltre la possibilità di cancellare il file dopo un numero prestabilito di download effettuati.

A dimostrazione ulteriore di quanto la questione sicurezza sia molto importante per questo genere di servizi, va sottolineato che un’altra possibilità offerta da Zeta Uploader è quella di proteggere i file con una password.

Jumbo Mail

Jumbo Mail è probabilmente la più nota e utilizzata piattaforma per il trasferimento e l’invio dei file pesanti. L’invio gratuito arriva fino a 2 GB (con scadenza di una settimana) ma il servizio mette a disposizione uno spazio di 20 GB a pagamento, con un abbonamento dal costo di undici euro.

jumbo mail inviare file di grandi dimensioni on line

Una volta effettuato l’accesso al sito, si può procedere velocemente a inviare i file, inserendo l’indirizzo mail del mittente e quello del destinatario, un oggetto della mail e un testo per accompagnare i file allegati.

I file vanno a questo punto trascinati nella schermata principale e dopo qualche istante sono già pronti per essere spediti.

Transfer Now

I GB messi a disposizione per un invio di grandi file da Transfer Now sono invece 4. La possibilità interessante è però quella di inviare il materiale fino a venti persone contemporaneamente, anche attraverso la creazione di un link da inviare al destinatario per poter scaricare i file.

transfer now inviare file di grandi dimensiooni

Si può comunque procedere anche all’invio classico di una mai sulla casella di posta, selezionando l’elemento interessato, inserendo gli indirizzi mail di mittente e destinatario, scrivendo il messaggio e confermando l’invio. È possibile, inoltre, impostare un timer per un invio in differita.

Anche ottenere il link è più facile a farsi che a dirsi, anche in questo caso posso impostare una scadenza per il download e procedere velocemente con l’invio.

Se si intende utilizzare il sito con frequenza, il consiglio è quello di registrare (gratuitamente) un account, che tra gli altri vantaggi fornisce la possibilità di utilizzare 5GB di spazio, di inviare i file fino a 35 persone e con una scadenza di ben ventuno giorni.

My Air Bridge

Vale la pena chiudere spendendo qualche parola per My Air Bridge, un servizio molto pratico ma allo stesso tempo efficace, anche questo in modalità gratuita o a pagamento. Se si sceglie il servizio free, si possono inviare file fino a 20 GB, scaricabili dal destinatario entro tre giorni dal momento dell’invio.

my air bridge inviare file on line

Ben più allettante è l’offerta prevista in abbonamento premium, con un minimo di 100 GB a soli 1,99 euro al mese. Anche My Air Bridge, così come gli altri siti, permette di ricevere i file sulla casella mail e attraverso un link condiviso.

Nel primo caso, è necessario scrivere gli indirizzi del mittente e del destinatario, oltre al testo del messaggio che accompagnerà i file. Nel secondo, una volta selezionato il file, basta cliccare sul pulsante “Send” per iniziare il processo di caricamento.

Processo che è molto rapido, e dà vita a un link che posso condividere con la persona interessata a ricevere i miei file.

Insomma, il panorama è abbastanza vasto ed eterogeneo, e offre una discreta possibilità di scelta. Quelli che abbiamo proposto infatti sono solo alcuni dei servizi e dei siti che propongo questo tipo di trasferimento, in una vastissima galassia di siti comunque efficaci e affidabili.

Un aiuto in più per quelli a cui può capitare di avvilirsi davanti a un caricamento lunghissimo o a un “impossibile caricare il file”.

Perché non sempre nella vita sono le dimensioni a fare la differenza.