Wonder Woman 1984: scheda del film e curiosità

50
wonder woman al cinema-min

Basato sull’omonima supereroina dei fumetti DC Comics, interpretata da Gal Gadot, è il nono film del DC Extended Universe e sequel di Wonder Woman del 2017.

Del cast fanno parte anche Chris Pine, Kristen Wiig, Pedro Pascal, Connie Nielsen e Robin Wright. È il quarto film in cui il personaggio appare dopo essere comparsa in Batman v Superman: Dawn of Justice, Wonder Woman e Justice League.

Wonder Woman 1984 è un film statunitense diretto da Patty Jenkins.

Le prime anticipazioni di Wonder Woman 1984 svelano che Diana Prince parteciperà attivamente alla guerra fredda schierandosi contro l’Unione Sovietica. A dare filo da torcere alla principessa amazzone sarà Cheetah, un’antica divinità albergante nel corpo di un’archeologa britannica.

wonder woman il film 1984-min

La dea è stata incanalata dalla donna, tramite un antico rituale avvenuto tra le rovine dell’antica città di Urzkartaga. Diana Prince entra in conflitto con due formidabili nemici, Maxwell Lord e Cheetah (Barbara Ann Minerva), mentre si riunisce con il suo amore passato Steve Trevor.

Cast

Nel cast anche Chris Pine nel ruolo di Steve Trevor,  Robin Wright nei panni di Antiope e Connie Nielsen nei panni di Hippolyta. I produttori del film sono Charles Roven, Deborah Snyder, Zack Snyder, Patty Jenkins, Gal Gadot e Stephen Jones. I produttori esecutivi sono Rebecca Steel Roven Oakley, Richard Suckle, Marianne Jenkins, Geoff Johns, Walter Hamada, Chantal Nong Vo e Wesley Coller.

Produzione del film

Dopo Wonder Woman, l’attrice Gal Gadot aveva soltanto un altro film in programma con la DC dai tre previsti del suo contratto ed ha così deciso di prolungarlo. La regista Patty Jenkins, che inizialmente aveva firmato per dirigere un solo film, aveva espresso interesse in un sequel.

A giugno 2017, durante un’intervista con Variety, Geoff Johns ha rivelato che lui e la Jenkins avevano iniziato il processo di scrittura di un possibile sequel. Mentre la Jenkins stava rispondendo alle domande dell’intervista, essa aveva confermato che avrebbe diretto il sequel. Tuttavia, su Twitter la regista ha pubblicato che non si stava trattando di una conferma ma bensì si stava parlando di alcune idee e speranze al riguardo.

wonder woman il film nuovo in uscita-min

Colonna sonora

Il 22 agosto 2018 Hans Zimmer è stato annunciato come compositore della colonna sonora del film, rimpiazzando così Rupert Gregson-Williams che si era occupato del primo film. Zimmer già in precedenza si era occupato delle colonne sonore de L’uomo d’acciaio e Batman v Superman: Dawn of Justice, entrambi parte del DC Extended Universe.

wonder woman scena del film al cinema-min

Un nuovo trailer del film è stato diffuso durante la DC FanDome del 22 agosto 2020.

L’uscita in ITALIA

In Italia, l’uscita del film era inizialmente prevista il 1º ottobre 2020, ma in seguito è stata spostata al 14 gennaio 2021. In conclusione, il film in Italia uscirà il 28 gennaio 2021, mentre in America è già uscito in contemporanea, al cinema e sulla piattaforma HBO Max, il 25 dicembre 2020.

Curiosità

Negli Stati Uniti il film è stato vietato ai minori di 13 anni non accompagnati per la presenza di «sequenze d’azione e violenza».Come per il precedente film, Wonder Woman 1984 non sarà distribuito in diverse nazioni arabe e musulmane, a causa del passato di Gal Gadot come soldatessa israeliana e per via del boicottaggio israeliano.

wonder woman scena del film-min

Inoltre a fine giugno 2020, durante un’intervista con Heroic Hollywood riguardo allo stato del terzo film, la Jenkins ha svelato che la storia su cui stava lavorando da sei mesi era in pausa, per capire come includere l’epidemia da COVID-19 all’interno della trama.