Tenet, il film di Christopher Nolan debutta il 26 agosto. 10 curiosità e trailer

54
film tenet di nolan

Tenet negli Stati Uniti ha ricevuto un rating vietato ai minori di 13 anni, per scene intense di violenza e azione, alcune allusioni e linguaggio forte.

Tenet  sarà proiettato nelle sale cinematografiche il 26 agosto. E’ il film più atteso del 2020. Anticipiamo alcune curiosità.

film tenet di nolan

L’incertezza della data di uscita

La data di uscita di Tenet era prevista per il 17 luglio ma i seguito al lockdown è stata rimandata più volte lasciando in sospeso la curiosità del pubblico. La conferma della data è stata per il 12 agosto e in Italia al 26.

Tenet, l’origine del titolo

Tenet è di origine latina e richiama un’iscrizione palindroma scoperta a Pompei e riportata in altre strutture religiose. Un origine misteriosa che suscita ancora più curiosità tra il pubblico.

La trama

In un futuro non troppo distante, una guerra di proporzioni apocalittiche getterà l’umanità sull’orlo dell’estinzione. Armato di una sola parola, Tenet,  il protagonista John David Washington, è coinvolto in una missione nel crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che lo vedrà confrontarsi con il misterioso oligarca russo Andrei Sator (Kenneth Branagh) per cercare di prevenire il conflitto per la sopravvivenza di tutto il mondo.

film tenet con robert pattinson

John David Washington

John David Washington ha debuttato con suo padre Denzel a sette anni apparendo in Malcolm X. Crescendo i suoi progetti cambiarono ed è diventato un giocatore di football american. Infatti ha giocato nella squadra del Sacramento Mountain Lions. Successivamente  ha ripreso la carriera di attore entrando nel cast della serie di HBO Ballers. Il film sul Ku Klux Klan di Lee presentato a Cannes gli ha fatto ottenere una nomination al Golden Globe. Da allora John David ha riscosso molto successo.

Le musiche di Tenet

Il regista Nolan ha scelto lo svedese Ludwig Goransson per la colonna sonora di Tenet . Goransson ha collaborato con Donald Glover, alias Childish Gambino. Nel cinema ha debuttato con Prossima fermata Fruitvale Station e ha vinto l’Oscar per le musiche di Black Panther. Il suo ultimo successo è la scrittura della colonna sonora di The Mandalorian.

Il cast

John David Washington è affiancato da un cast di grandi nomi del cinema. Tra cui Robert Pattinson, Kenneth Branagh, Martin Donovan, Clemence Poesy, Elizabeth Debicki. Infine Michael Caine.

I set

Tenet è un film di spionaggio e molte scene sono state girate ad Amalfi e la costiera, Oslo, Mumbai, la Danimarca e la California.

I costi

Pare che Tenet sia costato 205 milioni di dollari. I film di Christopher Nolan, hanno sempre avuto molto costi molto alti in previsione di incassi record. Inception è costato un miliardo, budget triplicato per Interstellar e Dunkirk.  Ma i film di maggiore successo restano quelli di Batman: sia Il cavaliere oscuro che Il cavaliere oscuro – Il ritorno che hanno superato il miliardo di dollari.