Tenet, anticipazioni sul film di Christopher Nolan

260
film tenet con robert pattinson

Tenet è di prossima uscita nelle sale cinematografiche.Il budget del film è stato di 205 milioni di dollari. Ecco alcune anticipazioni su ciò che vedremo.

Tenet, è un film d’azione ambientato nel mondo dello spionaggio internazionale. Il regista Christopher Nolan ha spiegato come “Partiremo dal punto di vista di un film di spionaggio, ma andremo verso mete differenti. Attraverseremo generi diversi in una formula, spero, fresca ed emozionante.”

Le riprese del film sono iniziate nel maggio 2019 e si sono svolte principalmente, oltre che negli Stati Uniti, in paesi come Regno Unito, Danimarca, Estonia, Italia, India e Norvegia. Venne nuovamente confermato come direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, che aveva già lavorato con Nolan nei film Interstellar e Dunkirk. John David Washington, Robert Pattinson ed Elizabeth Debicki vennero subito confermati come protagonisti della pellicola già a partire dal marzo di quell’anno.

Ludwig Göransson venne invece confermato come compositore delle musiche in sostituzione dello storico collaboratore di Nolan Hans Zimmer, che dovette rifiutare perché già impegnato nella realizzazione della colonna sonora del film Dune.

Trailer del film Tenet

Il primo teaser trailer del film è stato pubblicato nell’agosto del 2019 e il 19 dicembre dello stesso anno è stato distribuito in rete il trailer esteso.

Distribuzione

Il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 17 luglio 2020, mentre in quelle italiane a partire dal 18 settembre. Salvo modifiche in relazione all’attuale pandemia ancora in corso. In questo caso le date potrebbero subire slittamenti.

Cast di Tenet

Non si sa molto del film. Sappiamo che è stato diretto da Nolan, interpretato da John David Washington, Robert Pattinson, Aaron Taylor-Johnson, Michael Caine, Elizabeth Debicki e Kenneth Branagh, è ambientato nel mondo dello spionaggio internazionale e che i personaggi operano in un mondo su cui incombe un qualche evento catastrofico globale descritto come una “Guerra fredda quantistica”.

Per coloro che hanno sentito parlare dell’elemento “viaggio nel tempo” potenzialmente legato al personaggio di Robert Pattinson, modellato sul filosofo e critico sociale Christopher Hitchens, ci ha pensato lo stesso Pattinson a smentire questa parte in una recente intervista con GQ.

“Non è un viaggiatore nel tempo. In realtà non c’è viaggio nel tempo. Questa è l’unica cosa che ho avuto il permesso di dire”. Nel frattempo è stata annunciata l’uscita di un libro, attualmente disponibile in preordine su Amazon, che ci porterà dietro le quinte del film.

Anche Nolan ha parlato del film in diverse occasioni, senza svelare la trama per lasciare la sorpresa al pubblico.

Nolan si è limitato a descrivere il personaggio di Washington come “l’eroe del film” e ha parlato della reazione alla Pattinson alla lettura della sceneggiatura che Pattinson ha definito “Irreale”. Nolan nonostante la pandemia di coronavirus e l’incertezza sulla riapertura delle sale negli Stati Uniti ha lottato per mantere la data di uscita ufficiale di “Tenet” al 17 luglio 2020.