Black Beauty su Disney+, tratto dal romanzo di Anna Sewell

66
disney black beauty film della disney

Il film Black Beauty – Autobiografia di un cavallo è ispirato ad un romanzo omonimo del 1877 scritto da Anna Sewell che da piccola pronunciò la parola ‘cavallo’ prima ancora di dire ‘papà’.

In questi giorni su Disney+ è arrivato Black Beauty – Autobiografia di un cavallo è un romanzo di Anna Sewell, ed è l’unica opera dell’autrice, scritta per attirare l’attenzione sulle crudeltà a cui erano spesso sottoposti i cavalli nell’età vittoriana. Il libro viene pubblicato nel 1877, pochi mesi prima della morte della scrittrice.

disney original movie black beauty

Con oltre 50 milioni di copie vendute nel mondo, Black Beauty è uno dei libri più venduti di tutti i tempi.

Trama

La storia è narrata in prima persona come una autobiografia raccontata dal cavallo di nome Black Beauty, che inizia con i suoi giorni spensierati come un puledro in una fattoria inglese con sua madre, alla sua vita difficile tirando le carrozze a Londra, fino alla sua felice pensione. Lungo la strada, incontra molte difficoltà e racconta molti avvenimenti di crudeltà e gentilezza.

Ogni capitolo racconta un episodio della vita di Black Beauty contenente una lezione o una morale tipicamente legata alla gentilezza, responsabilità, comprensione del trattamento dei cavalli, con le osservazioni dettagliate di Sewell e le descrizioni del comportamento del cavallo che prestano al romanzo una buona dose di verosimiglianza.

disney original movie black beauty

Il film è diretto da Ashley Avis e che la Disney ha adeguato la storia nel ventesimo secolo trasformando i due protagonisti (equini e umani) in due protagoniste: una giumenta e una ragazza di nome Jo, interpretata da Mackenzie Foy.

A doppiare il protagonista di Black Beauty è Kate Winslet, nella versione originale, doppiata in quella italiana da Nicoletta Romanoff. E nel cast c’è anche una rediviva Claire Forlani.

Personaggi – Cavalli

  • Black Beauty – Il narratore della storia. Viene descritto come un cavallo nero, con una zampa bianca e una stella sulla fronte.
  • Ginger (Peperina nella versione italiana) – Una compagna di Beauty a Birtwick Park. Viene descritta col manto sauro e una lista bianca sul muso.
  • Merrylegs (Zampallegra nella versione italiana) – Un piccolo pony dal manto grigio, compagno di Black Beauty e Ginger a Birtwick Park. È gentile con gli umani e con i cavalli.
  • Sir Oliver – Un enorme cavallo che Black Beauty incontra a Birtwick Park.
  • Rory – Un cavallo da lavoro in coppia con Black Beauty. Diventa poi un cavallo da carico per il carbone, dopo essere stato colpito al petto da un carro guidato sul lato sbagliato della strada.
  • Capitano – Un ex cavallo dell’esercito, che ha assistito a orribili incidenti nella guerra di Crimea.
  • Rob Roy – Un cavallo nero della fattoria originale di Beauty, che viene ucciso in un incidente di caccia.
  • Duchessa – La madre di Beauty e Rob Roy, che incoraggia il figlio ad essere bravo e ubbidiente con gli umani fin da piccolo.

Cast

Kate Winslet, Mackenzie Foy, Claire Forlani, Iain Glen, Hakeem Kae-Kazim, Fern Deacon, Patrick Lyster, Matt Rippy, Calam Lynch, Mark Elderkin, Deon Lotz, Max Raphael, David Dukas, Darron Meye

disney black beauty film della disney

Recensione

E’ un film che vi emozionerà soprattutto se siete appassionati di cavalli. Se Spirit vi è piaciuto non potete trascurare questo film che vi scalderà il cuore portandovi col vento tra i capelli in sconfinate praterie pur stando comodamente seduti sul divano.

Bellissimo adattamento del celebre e omonimo romanzo di Anna Sewell, il film riprende le tematiche riportate nel libro nel mondo di oggi, raccontando nello stesso tempo una storia di profonda amicizia. L’autrice scrisse il libro con il preciso scopo di sensibilizzare i lettori a reagire alle atrocità di cui erano spesso soggetti i cavalli in quei tempi.